Roma, 3 settembre 2019 – È stata presentata oggi a Roma, nella splendida cornice dello Stadio dei Marmi Pietro Mennea, la quinta edizione della tappa capitolina del Longines Global Champions Tour.
Una manifestazione che coniuga sport, integrazione, sociale e valorizzazione del territorio.
Come ha sottolineato l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale Daniele Frongia «Questo evento è di rilievo non solo per lo sport di altissimo livello ma anche per il suo valore sociale. Essendo un evento gratuito è molto amato dai cittadini e permette alle persone di avvicinarsi all’equitazione considerata sotto molte delle sue sfaccettature».
Ad avvalorare le parole dell’Ass. Frongia anche le dichiarazioni del Presidente del CONI Giovanni Malagò: «Sono felice di questo evento. Sono felice del luogo scelto per ospitarlo perché è una location altamente rievocativa sia per lo sport che per il contesto storico. È un evento importante a cui parteciperanno sei italiani, sei atleti in cui io credo moltissimo. Da pochi giorni è arrivata la qualifica della squadra di Completo per Tokyo 2020 e ora non ci resta che sperare per quella del Salto Ostacoli. Inoltre, giovedì sarò felice di incontrare qui a Roma il Presidente della Federazione Equestre Internazionale Ingmar De Vos».
Saranno sei, come dichiarato dal Presidente del CONI, gli italiani che scenderanno nell’arena dello Stadio dei Marmi trasformata in un meraviglioso campo ostacoli: il Caporal Maggiore Alberto Zorzi, il Carabiniere scelto Emanuele Gaudiano, quest’ultimo entrato di diritto per la sua posizione nel Longines FEI Ranking, il 1° Aviere Capo Luca Marziani, il 1° Aviere Scelto Giulia Martinengo Marquet, Roberto Turchetto e Matias Alvaro.
Come è stato ribadito non solo sport ma una splendida occasione per Roma e per tutte le città che ospitano il circuito del Longines Global Champions Tour di coniugare lo sport con la valorizzazione del territorio. Come l’ha definito in conferenza stampa l’On. Federico Mollicone, il circuito ideato da Jan Tops è «una perfetta strategia di marketing per il turismo».
Per il Sen. Claudio Barbaro, Presidente ASI, «è fondamentale in queste manifestazioni così importanti il connubio con solidarietà e integrazione e la capacità di utilizzare i palcoscenici incredibili offerti dall’Italia per promuovere lo sport amatoriale».
Per Eleonora Di Giuseppe, Show Director della tappa romana «è un sogno che si avvera e si consolida. Il Global è una visione strategica che garantisce standard di eccellenza. In questo evento è possibile vivere il cavallo senza filtri, avvicinarsi in modo gratuito all’equitazione. Grazie alla collaborazione delle istituzioni il risultato è una visione armonica che coniuga sport, cultura, integrazione, storia, caroselli e festa rinascimentale».
Come ha ricordato l’Event Director dell’intero circuito del Longines Global Champions Tour, Marco Danese, una delle priorità è quella di garantire il benessere e la salute dei cavalli. Perla italiana nel mondo e del Global è la clinica mobile 100% made in Italy del Dott. Centinaio a cui quest’anno si aggiunge anche un settore dedicato alla fisioterapia equina.
Lo spettacolo inizierà giovedì 5 settembre con le gare del CSI2*, venerdì la prima prova della Global Champions League per il CSI5*. Appuntamento clou nella giornata di sabato, dopo il secondo round della Global Champions League, il Gran Premio Longines Global Champions Tour of Rome.