Augusta, 1 ottobre 2017 – Agostino Ferrari è il vincitore del Trofeo Sicilia Gold edizione 2017 per la categoria più importante del circuito: la C140. La finale del Trofeo, ideato quest’anno dal Comitato Regionale FISE Sicilia, si è chiusa oggi, domenica 1 ottobre, negli impianti dell’ADIM di Augusta (Sr).
Il cavaliere catanese – detentore della vetta della classifica è vincitore della gara nella giornata di ieri – è riuscito a confermare il risultato e salire sul primo gradino del podio, nonostante il terzo posto nella prova di oggi. Seconda posizione del Trofeo C140 è del catanese Dario Agosta in sella a Viskann di Sabuci, mentre il terzo posto è del modicano Salvatore Caccamo su Prince.
La classifica del Trofeo è stata definita solo al termine del Gran Premio C140 a due manche, prova che ha assegnato i punti utili per il Trofeo Sicilia Gold. Se Ferrari aveva già abbondantemente ipotecato la vittoria del circuito, aggiudicandosi la C140 di ieri, la prova più importante di oggi, dagli altissimi contenuti tecnici, ha regalato momenti di vera “suspense”. Le difficoltà tecniche – ben distribuite su tutto il tracciato – hanno promosso a pieni voti il direttore di campo lombardo Fabrizio Sonzogni.
Al termine di una seconda manche davvero al cardiopalma il Gran Premio è andato a un preciso e veloce Dario Agosta che in sella a Viskann di Sabuci ha messo in fila due percorsi netti con l’ottimo tempo di 39”60. Preciso, ma non abbastanza veloce il percorso del cavaliere siracusano Giancarlo Gustella che in sella al grigio White Spirit, è stato l’unico, oltre ad Agosta, a uscire senza errori dal campo di gara (0/0; 42”71). Velocissimo, ma macchiato da un errore è stato il tracciato di Agostino Ferrari, terzo su Pheybus de Beauval, risultato questo che non ha, comunque, messo in discussione la sua leadership del Trofeo Sicilia Gold.
La catanese Nelly Strano su Canata Z è la vincitrice del Trofeo Sicilia Gold per la categoria C130. Alle sue spalle la concittadina Elisabetta Vacirca in sella a Andiamo Du Donel ha conquistato il secondo posto, mentre terzo posto per il messinese Antonio Sottile su Bramin.
L’amazzone di Niscemi Francesca Canino ha occupato il primo gradino del podio del Trofeo Sicilia Gold C120/C125. Dietro di lei al secondo posto il palermitano Santo Leticia su Vega de Baerenrain. Terzo il cavaliere di Castelvetrano Daniele Caporelli in sella a Morel.
E’ di Castelvetrano la vincitrice del Trofeo Sicilia Gold per la categoria C115. Si tratta di Alessandra Leone in sella a Masha. Salita sul primo gradino del podio di categoria, Leone ha chiuso il circuito davanti a Paolo Cocomero, secondo, su Willamar e alla giovane Beatrice Barresi su Antares 2° di Vallerano.
Si chiude dunque con ampio gradimento di pubblico e partecipanti l’edizione del Trofeo Sicilia Gold di salto ostacoli. Grande soddisfazione anche da parte del Comitato Regionale FISE Sicilia, guidato da Gaetano Di Bella, che incassa questo bel successo dal punto di vista organizzativo.
Mentre l’equitazione siciliana si appresta, ora, a prender parte alle selezioni di Verona, che si svolgeranno negli impianti della Società Ippica Ragusana 14/15 ottobre), l’appuntamento con il Trofeo Sicilia Gold è a questo punto rimandato al 2018.
Comunicato Stampa FISE Sicilia