Bologna, lunedì 7 giugno 2020 – Guardate che… mistione: Gran Premio internazionale, concorso negli Stati Uniti, cavaliere irlandese, cavallo Holsteiner, allevatore italiano! Esatto, proprio così: ieri il Gran Premio dello Csi a due stelle di Petaluma (California) è stato vinto da Mark Kinsella su Stern dei Folletti… E Stern dei Folletti è un prodotto dell’allevamento di Salvatore Merendino, da cui provengono numerosi cavalli di eccellente qualità tra i quali anche quel Mylord Carthender dei Folletti (primo figlio italiano di Mylord Carthago, il magnifico compagno di gare dell’amazzone francese Penelope Leprevost) che lo scorso luglio ha fatto molto parlare di sé perché – dopo una eccellente carriera agonistica con Ernesto Vacirca e Nico Lupino – è stato venduto al principe saudita Torki Bin Mohammed Bin Saud Al Kabeer. Mylord e Stern hanno molto in comune: perché la mamma del primo, cioè la Holsteiner P-Contanka (genealogia super la sua: Contender x Landgraf I… !), è madre della madre di Stern, cioè Calajunco dei Folletti (il padre di Calajunco è il formidabile grigio Berlin). Il padre di Stern è lo stallone Bwp Toulon (Heartbreaker x Jokinal de Bornival): Stern è nato nel 2011, registrato nello studbook dell’Holstein.
“Ho comperato P-Contanka in Olanda, sebbene lei sia Holsteiner”, racconta Salvatore Merendino. “Prima di arrivare in Italia lei ha avuto dei figli in Germania, dove io avevo una base per il mio allevamento, e lì è nata Calajunco dei Folletti che io ho lasciato in Germania gravida di Toulon: e da questa unione è nato Stern dei Folletti”.
Ieri Stern dei Folletti per l’appunto montato dal cavaliere irlandese Mark Kinsella si è qualificato per un barrage a dieci, su un totale di trentuno partenti: un eccellente percorso netto con poco meno di un secondo di vantaggio sul secondo classificato – la statunitense Kaitlin Campbell su Doraindo – gli ha dato la prima vittoria di un Gran Premio internazionale della sua carriera!
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://splitrockjumpingtour.com/class/?show=us_407&c=us_10488&v=7516fd43adaa