Samorin, venerdì 2 agosto 2019 – Dopo la magnifica vittoria di Valerio Ielapi questo pomeriggio nel Gran Premio children in sella a Wessel, lo Csio giovanile di Samorin (Slovacchia) ci ha riservato altre meravigliose gioie. François Spinelli infatti ha conquistato il primo posto nel GP young rider in sella a Dakata van de Knuffel mentre Giada Zanigni si è classificata al 3° posto in quello pony su Klaas; tra gli juniores invece il miglior risultato azzurro è stata la decima posizione di Martina Gurrieri su Coli. Un bilancio quindi molto positivo quello azzurro nelle più importanti prove individuali dello Csio giovanile slovacco: ora speriamo che altrettanto ci possano riservare le Coppe delle Nazioni in calendario tra domani (quella pony) e domenica (le altre tre).
Il Gran Premio young rider ha visto 23 concorrenti partecipanti: alla fine solo cinque hanno guadagnato il barrage chiudendolo tutti a zero penalità, ma il nostro bravissimo François Spinelli è stato il più veloce in assoluto. Davvero una bella vittoria. Sara Morucci su Stardust Z si è classificata all’8° posto con un errore, Martina Giordano su Indigo al 12° con 6 penalità, Angelica Fiore Marazzi su Zenzero al 13° con 8, Vittoria Fuser su Uriane de Fussigny al 14° con 8, Alessia Costalla su Cayenne ritirata.
Nel GP juniores i partenti sono stati 38 e i qualificati per il barrage 8: tra questi nessuno dei nostri; ma il rimpianto è forte per la bellissima prestazione di Martina Gurrieri su Coli che ha perduto la fase finale solo a causa di un punto di penalità sul tempo massimo in percorso base… classificandosi così al 10° posto. Giorgio Bilotta su Gavita con 4 penalità si è classificato 17°, Petra Bertazzi su Oriente delle Schiave con 12 al 26°, Diletta Pitzianti su Tipton de Ceran con 21 al 31°, eliminato Tommaso Arricca su Limoncello.
Solo tre i finalisti in barrage del GP pony, su 15 partenti. Giada Zanigni su Klaas ha chiuso al 3° posto con un errore, mentre ugualmente con un errore ma in percorso base su Saphir de Cormeilles si è classificata al 5° posto Chiara Saleri. Nicole Brusco su Diago con 8 penalità all’8° posto, Cassandra Belli su Red Star con 8 al 9°, Nathalie Fichtner su Tamar con 9 al 10°, Ludovica Bosio su Apanatschi con 24 al 13°.
LA CLASSIFICA DEL GP YOUNG RIDER
https://results.hippodata.de/2019/1679/html/en/hippodata/resultlist_422.html
LA CLASSIFICA DEL GP JUNIORES
https://results.hippodata.de/2019/1679/html/en/hippodata/resultlist_414.html
LA CLASSIFICA DEL GP PONY
https://results.hippodata.de/2019/1679/html/en/hippodata/resultlist_434.html