Samorin, venerdì 14 giugno 2024 – L’Italia ha conquistato oggi un bellissimo 3° posto nella Coppa delle Nazioni dello Csio a tre stelle di Samorin, tappa regionale del circuito dell’European Equestrian Federation.
Le prime tre posizioni si sono giocate in un barrage al quale Messico, Slovacchia e Italia sono arrivate a zero penalità dopo le due manches di gara. Messico e Slovacchia hanno infine occupato le prime due posizioni chiudendo ancora a zero penalità, mentre l’Italia con un errore per l’appunto al 3° posto.
Questo il dettaglio degli azzurri guidati dal commissario tecnico Marco Porro: Omar Bonomelli su Chippendale de la Tour 4/0, Angelica Canonici su Vertigo Z 0/0, Riccardo Pisani su Oliver van het Heike 0/4, Giacomo Bassi su Cape Cod 0/0 (poi 4 in barrage).
Alla gara hanno preso parte complessivamente tredici squadre, non tutte concorrenti per il girone regionale della Eef e tra queste anche l’Italia: per gli azzurri di Marco Porro si è trattato dunque di un ottimo momento agonistico per dare l’opportunità ad Angelica Canonici di fare il suo debutto (e che debutto: doppio zero… !) in Coppa delle Nazioni e a Giacomo Bassi con Cape Cod (cavallo nato, allevato e addestrato in casa dal cavaliere azzurro: doppio zero anche per lui!) di vivere la sua seconda esperienza in prima squadra, accanto a ‘senatori’ esperti e navigati del calibro di Omar Bonomelli e Riccardo Pisani.
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://results.hippodata.de/2024/2445/docs/c4_-_csio3_eef_longines_nations_cup_bratislava__team_results.pdf