Bologna, venerdì 31 maggio 2024 – Niente da fare: la Coppa delle Nazioni dello Csio di San Gallo (Svizzera) in programma oggi pomeriggio e valida come terza delle quattro tappe del nuovo circuito Longines League of Nations non si fa. Condizioni meteorologiche particolarmente avverse – manifestatesi già nei giorni scorsi – hanno spinto gli organizzatori di concerto con i vertici della Fei a cancellare la gara, che ovviamente non sarà recuperata.
Dunque il programma già abbastanza… striminzito della nuova Longines League of Nations – molto promossa dalla Fei come il circuito mondiale più emozionante, elettrizzante e spettacolare del salto ostacoli a squadre – si riduce ancor più: dopo le prime due tappe ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti e Ocala negli Stati Uniti rimane solo la quarta di Rotterdam in Olanda il prossimo 21 giugno per arrivare alla finalissima programmata a Barcellona in ottobre.
Mai come in questo caso il proverbio ‘piove sul bagnato’ si dimostra azzeccato: San Gallo – terreno in erba – è un luogo rinomato per l’intensità e la frequenza delle precipitazioni atmosferiche, al di là del fatto che la circostanza attuale può essere considerata abbastanza eccezionale. Ne rimase vittima nel 1995 anche il Campionato d’Europa lì programmato (con notevoli proteste preventive da parte degli addetti ai lavori… ), evento che condusse cavalli e cavalieri al podio lungo un programma mutilato e martoriato dalla pioggia. E’ ben vero che molte edizioni dello Csio della Svizzera si sono pur disputate senza problemi, ma è altrettanto certo che le probabilità di acqua dal cielo sono molto più elevate e consistenti che altrove.