San Gallo, sabato 3 giugno 2023 – Ieri a San Gallo nello Csio a cinque stelle della Svizzera si è disputata la prima Coppa delle Nazioni del circuito di Prima Divisione 2023.
La gara si è risolta solo dopo un barrage che ha opposto la squadra di casa a quella del Brasile: un duello anche molto ‘di famiglia’, dal momento che la formazione rossocrociata agli ordini del capo équipe Michel Sorg ha ovviamente schierato Steve Guerdat (autore di un formidabile doppio zero su Venard de Cerisy), mentre il commissario tecnico del Brasile altri non è che il papà di Steve Guerdat, Philippe…
Figlio contro padre, dunque, con infine il successo della Svizzera dopo che Martin Fuchs in barrage su Leone Jei a zero penalità ha avuto la meglio sull’avversario brasiliano Yuri Mansur il quale su Miss Blue ha terminato il percorso nel miglior tempo ma con un errore.
Grande gioia per la Svizzera dunque che vince la Coppa delle Nazioni di casa per il secondo anno consecutivo: quella del 2022 è stata la prima vittoria a San Gallo per gli elvetici dopo 26 anni… ! Un po’ come l’abissale distanza per l’Italia a Piazza di Siena tra il 1985 e il 2017… e poi due vittorie consecutive anche per noi con il trionfo del 2018.
Ieri la Svizzera è scesa in campo con Edouard Schmitz su Gamin van het Naastveldhof (4/4), Bryan Balsiger su Dubai du Bois Pinchet (0/0), Martin Fuchs su Leone Jei (4/0), Steve Guerdat su Venard de Cerisy (0/0).
Tra i componenti la squadra brasiliana da segnalare il sensazionale ritorno di Rodrigo Pessoa che in sella a Major Tom si è reso protagonista di un magnifico doppio zero.
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://results.hippodata.de/2023/2305/docs/s5_-_the_longines_fei_jumping_nations_cup%E2%84%A2_of_switzerland_jump-off_team_results.pdf