Bologna, domenica 19 febbraio 2023 – Due concorsi internazionali in Italia durante il fine settimana terminato oggi, ed entrambi hanno visto il Gran Premio finire in mano a concorrenti elvetici.
A San Giovanni in Marignano (Csi a tre stelle) la gara più importante si è conclusa con un barrage a quattro (45 i partenti) in cui gli svizzeri Anthony Bourquard su White Gate e Bryan Balsiger su Cyra Z hanno conquistato le prime due posizioni. Al 3° posto Giulia Martinengo Marquet su Coynor (un errore); la nostra amazzone con il suo nuovo cavallo (italiano, 10 anni) ha ottenuto oggi lo stesso piazzamento riportato domenica scorsa sempre a San Giovanni (e sempre in un GP di Csi a tre stelle), confermando dunque la qualità del nuovo binomio che si sta formando. Peccato per il risultato di Bruno Chimirri su Samara: nessun errore agli ostacoli e un’ottima prestazione ma un punto di penalità sul tempo massimo in percorso base lo ha escluso del decisivo barrage, tenendolo così al 5° posto.
A Gorla Minore (Csi a due stelle) invece il barrage del Gran Premio è stato molto più… frequentato: quattordici qualificati su trentadue partenti. Ma l’inno nazionale è stato lo stesso di quello di San Giovanni, cioè lo svizzero: vittoria infatti di Roger Umnus su Cupido davanti al tedesco Hans Dieter Dreher su Prinz e al nostro Alberto Zorzi su Staletta PS, tutti e tre a zero penalità. Senza errori in barrage e quindi autori di ottime prestazioni anche Greta Lepratti su Mercy van het Ruytershof (4° posto), Massimo Fiocchi su Jaden WP (5°), Paolo Zuvadelli su Estoril delle Roane (6°), Fabio Brotto su Vanità delle Roane (9°). Con un errore Elia Simonetti su Chaccart PS (11°), con due Filippo Bassan su Candy Rose (13°).
IL GRAN PREMIO DI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO
https://equiresults.com/competition/10727/223042/results
IL GRAN PREMIO DI GORLA MINORE
https://www.livejumping.it/ShowJumping/AR-31418/Classifica18.pdf