Santiago, venerdì 3 novembre 2023 – Alla vigilia dell’ingresso in campo dell’ultimo concorrente dell’ultimo percorso della finale individuale dei Giochi Panamericani di salto ostacoli la classifica provvisoria era dominata da tre campioni carichi di gloria, medaglie e successi: Kent Farrington (su Landon), McLain Ward (Contagious) e Laura Kraut (Dorado). Certo: tutti e tre statunitensi. Tutti e tre componenti la formazione che due giorni or sono ha vinto la medaglia d’oro a squadre conquistando anche la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024…
Primo, secondo e terzo posto nelle loro mani. Nelle loro mani… ? No: sarebbe dipeso dall’esito di quell’ultimo percorso, dalla prestazione e dal risultato di quell’ultimo concorrente. Il brasiliano Stephan de Freitas Barcha su Chevaux Primavera Imperio Egipcio. Punteggio di 4.06 contro i 9.64 di Farrington, i 15.34 di Ward e i 15.39 di Kraut. Dunque un vantaggio di poco più di 4 penalità. Con due errori medaglia d’argento, e Farrington oro. Con tre errori addio medaglia di qualsiasi tipo e i tre statunitensi sul podio.
Freitas è arrivato a questo percorso dopo aver chiuso la prima prova a tempo in tabella C al 14° posto (con un errore). Poi tre percorsi a zero: i due della seconda prova (e Brasile medaglia di bronzo) e il primo di questa terza. Ieri aveva detto: “Il primo obiettivo era la gara a squadre e la medaglia di bronzo non ci ha dato la sensazione migliore dato che puntavamo all’oro, ma adesso sono in una buona posizione per la classifica individuale. E’ lo sport, e abbiamo ancora due percorsi da affrontare, devo rimanere concentrato, la mia cavalla sta saltando benissimo, quindi stiamo a vedere!”.
Stiamo a vedere: e il mondo ha visto… Ha visto un cavaliere e una cavalla che nonostante l’enorme pressione sulle spalle sono rimasti freddi e concentrati scientificamente sull’obiettivo da conquistare. Partire con il vantaggio di un errore non sempre è… un vantaggio: se una barriera malauguratamente cade poi l’ansia attanaglia lo stomaco. Una barriera è caduta, in effetti. Sull’ultimo ostacolo: quando forse Stephan de Freitas ha allentato leggermente la morsa mentale sapendo che quelle eventuali 4 penalità non avrebbero fatto alcun male! Ecco la medaglia d’oro di campione dei Giochi Panamericani 2023: Stephan de Freitas Barcha e Chevaux Primavera.
LA CLASSIFICA FINALE INDIVIDUALE
https://online.equipe.com/startlists/890965