Parigi, domenica 17 marzo 2024 – Festival francese oggi pomeriggio a Parigi nel Gran Premio dello Csi a cinque stelle “Saut Hermes”, una delle gare più prestigiose della stagione agonistica di salto ostacoli (e molto ben dotata: 400 mila euro il montepremi… !)
In un emozionante duello condotto sul filo dei decimi di secondo, Julien ha battuto Julien: Julien Anquetin su Blood Diamond du Pont ha chiuso il barrage in 34.64 riuscendo a fare meglio del cavaliere più veloce del mondo, Julien Epaillard su Donatello d’Auge, in 34.92.
Da sottolineare il fatto che Epaillard è entrato in campo dopo Anquetin: di solito in una circostanza del genere non ce n’è per nessuno… ma questa volta il cavaliere in testa alla classifica provvisoria è riuscito a sventare l’attacco, e a conquistare così la vittoria più importante della sua carriera. Terzo posto per il colombiano Rene Lopez su Kheros van het Hoogeinde, non lontano dai due Julien con i suoi 35.96.
Ma anche per noi italiani c’è di che essere soddisfatti: Emanuele Gaudiano si è qualificato per il barrage chiudendolo poi con due errori al 9° posto. Ciò che in realtà rappresenta un valore superiore a quello del piazzamento in sé stesso è il fatto che il compagno di Gaudiano nell’occasione è stato Julius D, un cavallo che sta cominciando a vivere i suoi primi Gran Premi di massimo livello: la sua prestazione odierna è certamente da apprezzare.
Un errore in percorso base ha negato a Lorenzo de Luca l’accesso al barrage: in sella a F One Usa il cavaliere azzurro si è classificato al 20° posto.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://static.wstapi.fr/events/181/pdf/resultspdf_10_20240317175806.pdf