Sanremo, 14 giugno 2018 – Erano le 6 e 30 di questa mattina quando il conducente di un van che da Torino stava portando 6 cavalli al CSI Jumping Sanremo 2018 ha perso il controllo del mezzo, rovesciandosi sul guardrail: 4 i cavalli morti nell’incidente, uno ha riportato serie ferite mentre non sembrano esserci problemi per il sesto.
Il 32enne che conduceva il mezzo è stato ricoverato con lievi traumi, gravi le conseguenze sulla viabilità che riguarda lo svincolo A6/A10 in direzione Savona e il traffico proveniente da Torino.
Un breve approfondimento sulle assicurazioni relative al trasporto equidi, visto che siamo in argomento, anche se – lo specifichiamo – al momento non sappiamo se l’autista del van fosse il proprietario dei cavalli o un trasportatore.
E se qualcosa va storto durante il trasporto? I problemi tra assicurazioni e proprietari dei cavalli trasportati possono scatenarsi perché i trasportatori non sono sempre assicurati in maniera adeguata e molto spesso non sono abilitati per il trasporto a conto terzi.
Sul libretto del veicolo ci deve essere infatti scritto “uso specifico conto terzi” per il trasporto di cavalli di privati, mentre molti trasportanti hanno il veicolo intestato ad uso proprio, o intestato a centri ippici.
Quasi nessun autotrasportatore è assicurato sulla vettoriale con il codice cavalli vivi, eppure la vettoriale è una polizza che copre il valore del trasporto dei cavalli vivi in caso di infortunio del cavallo, e durante il carico e scarico dell’animale.
Un altro problema potrebbe evidenziarsi durante il soccorso stradale che, senza la giusta polizza assicurativa, potrebbe essere inadeguato al trasporto di animali vivi: in tal caso il malassicurato dovrà saldare di tasca propria tutti i costi necessari ad un corretto recupero.
A proposito di assicurazioni: ma quanto vale un cavallo?
Per determinare il valore di un cavallo da corsa ci si basa sui premi vinti, per tutti gli altri (compresi quelli da concorso) si fa riferimento alla fattura d’acquisto.
Per tutto il resto, c’è il valore affettivo: e quello non lo ripagherà mai nessuno.
Aggiornamento ore 16.00 : i cavalli coinvolti dall’incidente erano del centro ippico Equisport La Porcellana di Orbassano, subito accorsi sul luogo dell’incidente i proprietari per assistere i 2 scampati alla morte. Da Il Secolo XIX le poche parole che uno di loro ha trovato la forza di dire: «Sono distrutto per quanto accaduto, noi vogliamo molto bene ai nostri cavalli».
Tutto il nostro affetto a chi ha perso i propri compagni di sport.