Sopot, giovedì 15 giugno 2023 – Ha preso avvio oggi lo Csio a cinque stelle di Sopot (Polonia), tappa del circuito di Prima Divisione di Coppa delle Nazioni. Per noi un concorso molto importante perché si tratta del primo in cui gareggiamo per conquistare punti: faranno seguito Rotterdam (Olanda) dal 22 al 25 giugno, Falsterbo (Svezia) dal 13 al 16 luglio e Hickstead (Gran Bretagna) dal 26 al 30 luglio. Questo è il nostro calendario nella Prima Divisione: nella quale siamo rientrati quest’anno dopo una stagione vissuta nel circuito dell’European Equestrian Federation. A Sopot i nostri avversari – cioè le squadre che come l’Italia gareggiano per i punti del circuito – sono Belgio, Germania, Irlanda e Svizzera.
In Polonia il c.t Marco Porro ha portato con sé per affrontare la Coppa delle Nazioni i seguenti binomi: Emanuele Camilli su Odense Odeveld, Bruno Chimirri su Your Lord d’Acheronte, Emanuele Gaudiano su Chalou, Massimo Grossato su Cash du Pratel (in sostituzione del binomio originariamente previsto, cioè Giulia Martinengo Marquet e Calle Deluxe) e Francesco Turturiello su Made In’T Ruytershof.
Oggi ci sono state le prime prove utili a scaldare i motori (una vittoria di Emanuele Gaudiano su Jaja nella 1.40 a fasi consecutive, 2° posto per Chalou nella 1.50 a tempo), domani si disputa il Gran Premio mentre la Coppa delle Nazioni è in programma domenica. La formazione azzurra che affronterà la Coppa (cioè i quattro titolari e la riserva) verrà decisa da Marco Porro domani sera al termine della giornata di gare.
PROGRAMMA, ORDINI DI PARTENZA, CLASSIFICHE
https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/longines-fei-jumping-nations-cup-of-poland-sopot