Bologna, 27 settembre 2023 – La comunità internazionale è stata profondamente colpita dagli esiti del recente terremoto che ha sconvolto il Marocco. Le immagini trasmesse dai Tg hanno mostrato tutta la devastazione che ha colpito la nazione nordafricana. E sicuramente, lo sport è stato quanto di più lontano potesse essere associato al paese in questo frangente.
Eppure, tra meno di una settimana, il Marocco Royal Tour 2023 aprirà le porte agli sportivi del salto ostacoli internazionale promuovendo un potente messaggio di solidarietà. I cavalieri che prima del disastro avevano già dato riscontro positivo circa la propria partecipazione non hanno esitato a confermare la propria presenza, forti dell’idea che ora più che mai il Paese ha necessità di ripartire e ritrovare la propria normalità. Molti dei van che arriveranno per le tre date – Tétouan 5-8 ottobre, Rabat 12-15 ottobre, El Jadida 19-22 ottobre – oltre ai cavalli trasporteranno aiuti, beni di prima necessità. È così che vanno le cose nel mondo dello sport…
Otto nazioni scenderanno in campo nella Coppa delle Nazioni di Rabat. Si tratta di Belgio, Francia, Orlanda, Italia (tradizionalmente una data cara alle nostre compagini), Spagna, Svizzera, Ucraina e Marocco.
Anche a titolo individuale, sono attesi alcuni ‘bei nomi’ del jumping internazionale. Come Jérôme Guery, Katharina Rhomberg, Olivier Robert ed Emanuele Gaudiano. Mentre per quanto riguarda la tappa di Tetouan, si contano rappresentanze per circa 18 nazioni, incluse Nuova Zelanda, Tunisia e Senegal.
I tre Gran Premi dei 4* saranno qualificanti per la Lega Araba/Nord Africa della FEI Longines World Cup, la cui finale si terrà dal 16 al 20 aprile 2024 a Riyadh, in Arabia Saudita.
Contestualmente a ognuna delle tre tappe si svolgerà anche un CSI 1*.
Le location
- Tetouan, dal 5 all’8 ottobre (234.000 euro di montepremi) – Il concorso si svolgerà presso le strutture della Guardia Reale. Un sito magnifico con maestose tribune e superbe scuderie decorate nella più pura tradizione marocchina.
- Rabat, dal 12 al 15 ottobre (274.000 euro di montepremi) – A ospitare questa tappa del Marocco Royal Tour 2023 sono le strutture della Federazione Reale Marocchina di Sport Equestri, ineccepibili dal punto di vista tecnico. Fiore all’occhiello dell’evento sarà la Coppa delle Nazioni del Marocco, in programma domenica pomeriggio, così come il prestigioso Gran Premio a 4* valido per il ranking della Coppa del Mondo il venerdì.
- El Jadida, dal 19 al 23 ottobre (241.000 euro di montepremi) – Tappa finale del Tour, è un evento indoor con un programma sportivo simile a quello di Tetouan. Si svolge in concomitanza con il Salone del Cavallo del Marocco, senza dubbio il più importante del continente, dove viene organizzato l’evento di punta, il Gran Premio di salto ostacoli intitolato a Sua Maestà il Re Mohammed VI.
Per ulteriori nfo: CLICCA QUI