Roma, 1 febbraio 2017 – Si comincia a lavorare in Fise per il quadriennio olimpico 2016-2020. Indetto da Marco di Paola il primo consiglio federale con data 7 febbraio 2017, come pubblicato sul sito fise.it.
Incontro informale
Una prima riunione “informale” si è svolta domenica 29 gennaio, 6 giorni dopo l’elezione del nuovo Presidente e Consiglio. Presenti alla riunione: il Presidente Marco di Paola, tutti i consiglieri – Alvaro Casati, Michele Mosca, Giuseppe Bicocchi, Vincenzo Gigli, Grazia Rebagliati Basano, Eleonora di Giuseppe, Giuseppe d’Onofrio, Stefano Busi, Luca d’Oria, il Presidente del Collegio dei Revisore dei Conti – Ezio Algarotti – e diversi Presidenti dei Comitati Regionali che hanno aderito all’invito.
I temi
I responsabili dei principali settori della Fise – il comunicato non rende noto i dipartimenti coinvolti – hanno illustrato le attività svolte e l’attuale situazione sportiva e amministrativa. Il consiglio federale avrà nell’ordine del giorno la voce “urgenza attività della stagione agonistica”, programmazione sportiva già “cominciata” da qualche mese da atleti, istruttori e circoli.
Emergenza finanziaria
La liquidità della federazione è in emergenza. Da quanto si evince dal comunicato stampa esistono diversi pignoramenti sui conti correnti della Fise per circa 1,2 milioni di euro, alcuni delle “sofferenze” sono notificate da tempo, altre comunicate in questi giorni per un importo di circa 800 mila euro, anche a seguito delle cause e dei contenzioni legali relativi alle precedenti gestioni federali – non sono indicate cause e contenziosi -.
La prima decisione del Presidente di Paola
Il comunicato riporta: “Il Presidente ha dato indicazione agli uffici e ai legali che seguono il contenzioso di adottare ogni utile misura per risolvere la questione”.