Roma, 3 maggio 2017 – Sport Equestri: Piazza di Siena 2017 al via! Federazione Italiana Sport Equestri e Coni uniti per l’edizione 2017, in programma dal 24 al 28 maggio a Villa Borghese, Roma. Gli ingressi saranno così organizzati “Posti gratuiti, disponibili sino ad esaurimento, nella tribuna Raffaello (coperta solo nella parte centrale) che offre una splendida visibilità sul campo gara. Il progetto degli allestimenti esalta il fascino dell’architettura del sito, un vero e proprio museo all’aria aperta, nel pieno rispetto dei vincoli storico-ambientali.
“Il desiderio e l’aspirazione è quello di rivivere la Piazza di Siena di quando ero ragazzo. Ricordo che saltavo la scuola per poter passare quei giorni meravigliosi a Villa Borghese nel cuore della Capitale”, con queste parole il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Marco di Paola ha aperto il discorso di presentazione dell’85esima edizione dello CSIO di Piazza di Siena, Master Fratelli D’Inzeo, durante la Conferenza Stampa di oggi, 3 maggio 2017, organizzata presso il 4° Reggimento dei Carabinieri a Cavallo di Tor di Quinto. Un’edizione che, grazie alla collaborazione per il primo anno con CONI Servizi, promette grandi miglioramenti e un concept totalmente nuovo che vuole richiamare, pur nell’evoluzione e nella modernità, una sorta di ritorno al passato, soprattutto ai suoi valori.
Una “manifestazioni per i romani”: è questo il senso verso cui si è mossa l’organizzazione di quest’anno, una metamorfosi che vuole avvicinare il grande pubblico al mondo dell’equitazione, avvalendosi della location eccezionale di Villa Borghese che sarà valorizzata in modo da donare al pubblico un invito “open” per quattro giorni di sport e eccellenze.
Un evento sportivo sicuramente, essendo una delle otto tappe dell’Europe Division 1 della FEI World Cup, ma anche un evento culturale, un luogo di incontro e di convivialità per tutti, appassionati e futuri appassionati. Saranno, infatti, gratuiti fino ad esaurimento i posti della Tribuna Raffaello, coperta solo nella parte centrale e non mancheranno sicuramente punti di ristoro, adatti a ogni esigenza.
Buona la sinergia con il Comune di Roma che, stando alle parole dell’Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Daniele Frongia, farà il possibile per dare visibilità a un evento così importante che reca in sé tradizione, storia e innovazione.
Una struttura metalica leggera che riesca a valorizzare ancor di più le bellezze architettoniche del luogo come il Tempio di Diana, la Casina Raffaello e la Casina dell’Orologio, bellezze artistiche che saranno vere e proprie tappe di un percorso alla scoperta della cultura e della storia di Villa Borghese. La sabbia dell’ovale sarà, inoltre, sostituita rapidamente con un prato di erba naturale proveniente dallo Stadio Olimpico con un impianto autonomo di irrigazione, progetto di manutenzione che, in molti anni, interesserà tutta Villa Borghese.
Pieno di ottimismo anche Giovanni Malagò, Presidente del CONI: “Il CONI crede molto in questa manifestazione unica, la sola che si svolge al di fuori del villaggio olimpico. Siamo sicuri che questa collaborazione con la FISE porterà a grandi risultati che accresceranno ancor di più il valore e il prestigio di un evento così importante nel mondo”.
Per conoscere l’elenco completo dei binomi in garà bisognerà attendere il 14 maggio, data di chiusura delle iscrizioni, ma la curiosità è già tanta e siamo tutti in attesa di vedere questa nuova Piazza di Siena.