Stoccarda, domenica 17 novembre 2024 – Giulia Martinengo Marquet ha concluso oggi lo Csi a cinque stelle di Stoccarda (Germania) con la partecipazione al Gran Premio valido come quinta tappa del girone dell’Europa Occidentale di Coppa del Mondo.
In sella a Delta de l’Isle la nostra amazzone ha concluso il percorso base con due errori classificandosi così al 21° posto. La gara è terminata con un barrage a tre (40 i partecipanti, ma solo tre zeri… !): ha vinto il tedesco Richard Vogel su United Touch S, ancora al primo posto dopo il successo conquistato due settimane or sono nella tappa di World Cup di Lione, con l’irlandese Denis Lynch su Brooklyn Heights in seconda posizione e il francese Kevin Staut su Dialou Blue PS al 3° posto.
Ma per una volta non puntiamo i riflettori sul Gran Premio, bensì su quanto accaduto nella giornata di venerdì, quando il programma del concorso ha proposto tre gare delle quali l’ultima è stato il prestigioso e classico German Master, una delle prove di maggior prestigio sulla scena del grande salto ostacoli internazionale.
Ebbene, venerdì Giulia Martinengo Marquet ha impegnato tutti e tre i suoi cavalli, uno per ciascuna gara: e si è sempre classificata al 2° posto con un totale di quattro percorsi chiusi a zero penalità! In sella a Captain Morgan Weering Z nella 1.45 a tempo dietro la tedesca Jana Wargers su Rockwell RC, in sella a Delta de l’Isle nella 1.55 a tempo dietro l’elvetico Steve Guerdat su Iashin Sitte, in sella a Scuderia 1918 Calle Deluxe nel German Master (1.55 a barrage) nuovamente dietro Steve Guerdat questa volta in sella alla sua formidabile Dynamix de Belheme!
Certo, con premesse del genere può darsi che oggi alla nostra campionessa sia rimasto un po’ di amaro in bocca per via di quelle 8 penalità, ma nulla può ridimensionare il valore di un’impresa come quella da lei compiuta venerdì: probabilmente un record per la storia del concorso tedesco, bisognerebbe andare a consultare gli archivi per averne certezza, ma se anche record non fosse… beh, un venerdì in ogni caso da sogno!
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://www.longinestiming.com/equestrian/2024/stuttgart-german-masters-stuttgart/resultlist_09.html