Bologna, venerdì 12 marzo 2021 – Il concorso più importante del mondo si sposta in calendario. Parliamo del Chio di Aquisgrana (Aachen in tedesco, Aix-la-Chapelle in francese), un evento dal fascino potente e dal carisma inarrivabile, l’unico concorso del pianeta di importanza oggi pari a quella di un campionato internazionale.
E proprio per questo anche l’unico concorso al mondo che può spostarsi in calendario senza timore di confronti… Il Chio di Aquisgrana si può quasi dire che non abbia una data tradizionale e… classica: nel corso della sua storia quasi centenaria è stato disputato indifferentemente in giugno, in luglio, in agosto, spesso in relazione al campionato internazionale dell’anno.
Nel 2021 l’evento era stato annunciato per la fine di giugno: ieri invece c’è stata la comunicazione ufficiale dello spostamento approvato dalla Fei al mese di settembre, per la precisione dal 10 al 19. Nove giorni durante i quali ci saranno le gare di dressage, attacchi, volteggio, completo e naturalmente salto ostacoli: non per nulla la manifestazione si chiama World Equestrian Festival.
Se però per quanto riguarda lo sport è ormai tutto definito fin nei minimi particolari, non altrettanto può dirsi a proposito dell’accessibilità al concorso da parte degli spettatori. Ma gli organizzatori hanno pronta la soluzione: i biglietti acquistati per il 2021 potranno essere utilizzati nel 2022 se quest’anno ci dovesse essere il divieto di accesso per il pubblico, o se l’accesso fosse consentito solo a un numero ridotto di spettatori. In ogni caso chi non volesse essere ‘trasferito’ al 2022 verrà rimborsato. La vendita dei biglietti comincerà nel mese di giugno: si trova tutto sul sito del concorso www.chioaachen.de