Dublino, sabato 12 agosto 2023 – Con la disputa della Coppa delle Nazioni dello Csio a cinque stelle di Dublino è terminato ieri il circuito di Prima Divisione 2023. La gara è stata letteralmente dominata da una formidabile Svizzera che ha vinto a zero penalità: sei percorsi netti, uno a 4 e un non partito (il risultato sarebbe stato inutile a vittoria già acquista). L’ultima vittoria elvetica a Dublino era stata ottenuta esattamente quarant’anni fa!
Una dimostrazione di forza prorompente che suona anche come uno squillo di tromba in vista del Campionato d’Europa di Milano, a cui la nazionale rossocrociata arriverà non solo da campionessa in carica ma anche con il fermo proposito di guadagnare la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, oltre – naturalmente – a quello di conquistare una medaglia, e possibilmente d’oro.
Steve Guerdat su Venard de Cerisy 0/0, Bryan Balsiger su Chelsea Z 4/0, Martin Fuchs su Leone Jei 0/0, Edouard Schmitz su Gamin van het Naastveldhof 0/np: ecco il dettaglio delle prestazioni dei binomi guidati dal capo équipe Michel Sorg; alle loro spalle i padroni di casa irlandesi che hanno chiuso con un distacco di 12 penalità, mentre il sorprendente Messico (anzi, nient’affatto sorprendente… a Dublino i messicani hanno spesso avuto risultati eccellenti!) ha conquistato la terza posizione a 16.
Molto sorprendente anche il risultato della Gran Bretagna: ultimo posto con 57 penalità totali. Un risultato preoccupante per la capo équipe Di Lampard dal momento che due binomi in campo ieri fanno parte della squadra che affronterà il Campionato d’Europa a Milano: Samuel Hutton su Laith che dopo un meraviglioso percorso netto nella prima manche sembrava avviato a ripetere l’impresa anche nella seconda, ma rimaneva vittima di una caduta a seguito di un impreciso avvicinamento al verticale di ingresso della doppia gabbia; e Tim Gredley che su Medoc de Toxandria chiudeva con 4/8. Poi Harry Charles su Romeo 4/29 e Sienna Charles su Stardust 5/12.
Tutte le altre squadre in gara – Francia, Belgio, Olanda – hanno presentato formazioni molto ‘miste’, cioè composte da binomi sperimentali, o in fase di crescita e quindi bisognosi di esperienza, o maturi ed esperti ma alla ricerca di conferme, lasciando a riposo quelli che verranno impegnati a Milano. Tranne la Spagna che ha allineato la stessa squadra (gli stessi binomi, cioè) che affronterà il Campionato d’Europa: ma il 7° posto con 28 penalità totali probabilmente non avrà soddisfatto il c.t. Carolo Lopez Quesada.
Dunque è terminato il circuito di Prima Divisione 2023. L’ultimo della… storia, dal momento che per il 2024 la Fei ha previsto un radicale cambiamento dando vita al progetto Longines League of Nations, che nulla avrà a che fare con il sistema utilizzato fino a oggi. La Svizzera ha chiuso al 1° posto, confermando una stagione fenomenale che l’ha vista vincere le Coppe delle Nazioni di San Gallo, Falsterbo e appunto Dublino (anche se la vittoria più prestigiosa i rossocrociati l’hanno ottenuta ad Aquisgrana: ma quella Coppa delle Nazioni non ha fatto parte del circuito di Prima Divisione). Al 2° posto l’Irlanda, forse la squadra più sorprendente dell’anno. Al 3° la Gran Bretagna nonostante il tracollo odierno: cosa che conferma – se mai ce ne fosse bisogno – la forza e la qualità del salto ostacoli britannico, esaltate quanto mai dalla magnifica vittoria ottenuta in casa a Hickstead nella tappa precedente Dublino.
L’Italia come previsto dopo la nostra gara a Hickstead ha chiuso all’ultimo posto (noi non avevamo Dublino nel nostro gruppo di quattro gare utili per il punteggio del circuito): risultato che quindi ci impedirà di partecipare alla finalissima di Barcellona (gara riservata alle prime sette della Prima Divisione e alle squadre qualificate dagli altri gironi del mondo) dove in palio ci sarà anche un solo posto per le Olimpiadi di Parigi. Noi non avremo questa possibilità, quindi il Campionato d’Europa di Milano rimane la sola e unica via per staccare il biglietto olimpico.
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://results.hippodata.de/2023/2357/docs/c8_-_the_longines_fei_jumping_nations_cup%E2%84%A2_of_ireland_round_2_team_results.pdf
LA CLASSIFICA FINALE DELLA PRIMA DIVISIONE 2023
https://results.hippodata.de/2023/2357/docs/nationscup_standings_d1_(1).pdf