Nel prestigioso contesto dei Campionati Italiani FOPE – che hanno riunito al Circolo Ippico Le Siepi di Cervia le categorie Assoluti, Ambassador, Interforze e Under 25 – è andato in scena uno dei fine settimana più attesi del salto ostacoli italiano. Nei tre campi gara della storica struttura romagnola, è andato in scena anche il Criterium 145 Senior Secondo Grado. Una gara avvincente che ha visto al via 36 binomi provenienti da tutta Italia, pronti a contendersi il titolo su quattro percorsi tecnici e altamente selettivi.
A scrivere il proprio nome nell’albo d’oro è stata Tessa Gallesi, giovane amazzone toscana di 22 anni, che ha conquistato l’oro con una prestazione impeccabile. In sella al suo inseparabile compagno, Viva la Elke, un Holsteiner di 10 anni, Tessa ha portato a termine tutti e quattro i percorsi senza mai toccare una barriera, chiudendo il barrage con il tempo di 42.18 secondi. Un cammino netto e costante, costruito in tre giorni di gara con determinazione, precisione e sangue freddo.
Accanto a lei, sul podio, altri due protagonisti di altissimo livello:
Argento per il Carabiniere Roberto Previtali su Duke of Blue PS, autore di tre percorsi netti e penalizzato da una barriera nel barrage nonostante un tempo velocissimo (38.96).
Bronzo per Michel Di Carlo, che con V Van Forever ha firmato un barrage in 40.32, chiudendo con merito una serie di prestazioni regolari e brillanti.
Dietro al successo di Tessa c’è un lungo percorso di crescita e dedizione, sempre accompagnata dal suo istruttore Roberto Bizzarri e dal sostegno incondizionato del padre Andrea Gallesi. Emozionata e sincera, Tessa ha commentato così la vittoria:
“È una gioia immensa. Lo abbiamo acquistato quando aveva 6 anni e siamo cresciuti insieme, passo dopo passo, superando ogni ostacolo. Oggi raccogliamo tutto questo con il cuore pieno.”
Il valore di questa vittoria va ben oltre la prestazione tecnica: è la storia di un binomio che ha saputo aspettare, credere, lottare e rinascere. Una vittoria costruita nel silenzio dei campi prova, tra piccoli progressi quotidiani e giornate difficili.
Con questo successo, Tessa Gallesi firma il suo ingresso tra i grandi del salto ostacoli nazionale, nel suo primo anno da senior, pronta a dimostrare ancora una volta tutta la sua grinta, determinazione e talento