Milano, 27 ottobre 2024 – Fieracavalli si avvicina sempre di più e tanti binomi azzurri non vedono l’ora di solcare uno dei campi ostacoli più ambiti d’Italia. I cavalieri stanno quindi ultimando la loro preparazione agonistica in vista del grande evento partecipando a svariati concorsi nazionali.
A Tortona (AL), presso il Centro Ippico Il Torrione, Filippo Codecasa ha brillato in Gran Premio, conquistando sia la prima sia la seconda posizione. In sella a Orgon Van Den Heikant ha firmato il barrage più veloce, per poi concludere l’opera insieme a Lugano Van Het Lindehof con un altro fantastico percorso netto. Alle sue spalle Roberto Arioldi e Darcorrado 2, terzo e ultimo doppio netto di questo Gran Premio 145.
Presso Le Lame di Montefalco (PG) si è svolto poi un Naz.A5*. La gara grossa dei tre giorni, il Gran Premio 145 a due manches, ha visto la vittoria di Andrea Scianaro in sella a Carola, unico doppio netto della categoria. Dietro di lui, il percorso di Vincenzo D’Andrea e Jiulius, macchiato da una sola penalità nel percorso base. In terza posizione poi Antonio Castelgrande e Baloubet II.
Un Naz.A5* è andato in scena anche presso le Scuderie Borgo La Caccia di Bedizzole (BS). Nella giornata di sabato si è svolto il GP 150 a due manches che ha visto al via 31 binomi. La vittoria è andata a Enrico Frana e Crissy Mary Star. In seconda posizione Francois Spinelli e San Krystiano, in terza Roberto Previtali e Corembar Blue Ps.
Il campo Dante dell’Arezzo Equestrian Centre ha visto poi il grande trionfo di Nicolò Russello. Nel Gran Premio 145 della giornata di domenica infatti, Rusello ha ottenuto la prima, la seconda e anche la terza posizione. Montava rispettivamente Labyrint Xl, Kannan’s Mister Blue Ps e Mr.Chacco. A nulla sono valsi gli sforzi degli altri qualificati al barrage, Massimo Pacciani, Caterina Vanni e Lorenzo Brazaghi.
Le Scuderie della Malaspina di Ornago (MB) hanno ospitato invece un Naz.A3*. È stata Ludovica Camerlengo in sella a Cattivo a vincere il Gran Premio 135 a due manches di domenica. Alle sue spalle Giulio Colombo e Amaretto IX, poi Stefano Sacchi e George Alexander.
Un Naz.A3* si è svolto anche presso le strutture del Royal Club di Vermezzo (MI). La vittoria del Gran Premio 140 è andata a Gianandrea Momo in sella a C-Jour De Gloire Kintos Z. Seconda posizione invece per Licinio Grossi e Castelguelfo, terza per Filippo Garzilli e Qashquai SB.
Il Sommacampagna Equestrian Center (VR) ha poi ospitato un Naz.A5* in memoria di Oscarl Baldo. Il Gran Premio 145 ha visto la vittoria di Cristian Pitzianti e Icecream Tn. La seconda posizione è andata a Giorgia Baldon e Aris, la terza a Riccardo Andreis e Espritt