Trapani, 26 marzo 2017 – Il cavaliere catanese Ernesto Vacirca in sella a Ultimo Fs ha vinto oggi, domenica 26 marzo, il Gran Premio C140 a due manche, prova più importante della prima tappa del Trofeo Sicilia Gold che si è conclusa negli impianti di Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo in provincia di Trapani.
Il ventenne etneo è stato il più veloce e preciso ultimando la sua gara con un doppio netto e il tempo di 46”24 nella frazione decisiva della prova. A contrastare Vacirca ci ha provato il modicano Salvatore Caccamo in sella a Prince, unico altro binomio dei 20 partiti nel Gran Premio a riuscire a inanellare un altro doppio zero. Il tempo impiegato da Caccamo, 49”90, non gli ha consentito di scalare il vertice della classifica finale. E’ palermitano il terzo posto. A conquistarlo è stato Andrea Vitale in sella all’inossidabile Breezer du Coin. Senza alcun errore agli ostacoli la sua gara, sebbene “macchiata” da tre penalità per il superamento del tempo massimo consentito nelle due manche (1/2; 61”36). A disegnare i tracciati è stato il direttore di campo romano Roberto Murè.
Vacirca e Ultimo Fs (0/0; 27”60) avevano già dato prova di grande forma vincendo ieri, sabato 25 marzo, la C140 a fasi consecutive, gara più importante della giornata d’apertura del concorso e come se non bastasse, ottenendo anche il terzo posto, questa volta in versione Tianjin dei Folletti (0/0; 31”11). La seconda posizione era andata a un altro catanese: Agostino Ferrari su Pheybus de Beauval (0/0; 29”92)
E’ tutto al femminile il podio della C130 mista vinta dalla sorella minore di Ernesto, Elisabetta Vacirca in sella ad Andiamo du Donel. Quarantatre i binomi in gara, dei quali solo sei sono riusciti ad ottenere il lasciapassare per il barrage finale. L’amazzone catanese ha concluso la sua prova con un doppio netto e il tempo di 41”28 al barrage. Piazza d’onore per la ragusana Alessia Ruggieri su Eloisa del Castello (0/0; 45”46), mentre terzo posto per la giovane catanese Nelly Strano su Canata Z (0/4: 40”33). Ad apporre la firma sulla C130 a fasi consecutive di ieri era stato il catanese Mariovalerio Pulvirenti su Etna della Loggia (0/0; 31”46), seguito dal palermitano Domenico Tripoli, secondo, su Daru (0/0; 33”60) e dalla catanese Alice Falsaperla, invece terza in sella a Apanatschi 78 (0/0; 34”22).
Il Trofeo Sicilia Gold, il cui calendario prevede quattro importanti appuntamenti itineranti in Sicilia, è un progetto voluto dal Comitato Regionale FISE Sicilia per restituire all’equitazione siciliana l’attenzione che merita e che è venuta a mancare con la perdita dei grandi appuntamenti internazionali.
Diverse e soprattutto davvero motivate a far parte del progetto le aziende che hanno voluto legare il proprio brand al Trofeo Sicilia Gold: Conad Sicilia, Centro Olimpo, Baglio degli Ulivi, Dr. Why, Move’n Sicily e gli sponsor tecnici Equitaly, Las, Premium Horse e Sarm Hippique. Vediamo chi sono tutti i vincitori della prima giornata.
Il prossimo appuntamento con il Trofeo Sicilia Gold è per il 13 e 14 maggio all’Adim di Augusta. Le altre tappe in programma: 8/9 luglio Sicilia orientale (località da assegnare) e il 30 settembre/1 ottobre Sicilia occidentale (località da assegnare).
Comunicato Stampa Fise Sicilia