Amburgo, 10 maggio 2018 – Amburgo: una città meravigliosa, ma anche un concorso ippico internazionale meraviglioso, carico di storia e tradizione. Un concorso ippico cominciato ieri e per certi versi molto speciale, molto particolare, perché – caso probabilmente unico – presenta in realtà due concorsi del massimo livello uniti nello stesso momento e nello stesso luogo: lo Csi a quattro stelle che mette in calendario il famoso e prestigioso Derby (uno dei Derby più importanti del mondo insieme a quello britannico di Hickstead), e lo Csi a cinque stelle tappa del Global Champions Tour e Global Champions League. Senza contare anche un concorso ippico internazionale a quattro stelle di dressage. Un menu formidabile che per cinque giorni farà di Amburgo il centro del mondo dello sport equestre, proponendo sabato il GP del Global Tour e domenica il Derby che quest’anno giunge alla sua ottantanovesima edizione!
Intanto ieri l’avvicinamento al Derby è cominciato con la prima prova di qualifica, una categoria a tempo che ha visto ben 77 concorrenti al via. E tra questi il nostro Luca Moneta che ha fatto una prestazione favolosa in sella al ‘vecchio’ indomabile Neptune Brecourt: nessun errore e 7° posto (vittoria dell’irlandese Dermot Lennon su su Gelvins Touch). Una gara formidabile da parte di questo cavallo (17 anni) che sembra vivere una seconda giovinezza, unito al suo cavaliere da un rapporto davvero straordinario: Moneta ha valorizzato Neptune Brecourt come nessun altro sarebbe stato capace di fare, godendo di conseguenza di benefici importanti e duraturi.
Oggi ad Amburgo entra in scena anche lo Csi a cinque stelle con la prima prova della Global Champions League: in campo avremo Piergiorgio Bucci, mentre Alberto Zorzi e Lorenzo de Luca – gli altri due azzurri normalmente impegnati sul circuito Global – sono in gara in Gran Bretagna nello Csi a cinque stelle di Windsor.