Bologna, martedì 26 dicembre 2023 – La notizia terribile arriva oggi: Lesley McNaught, 59 anni, ci ha lasciato. Una notizia terribile… uno shock.
Nata in Gran Bretagna il 10 febbraio del 1964, Lesley per i colori del suo Paese natale si è messa in luce fin da giovanissima vincendo la medaglia d’oro individuale e a squadre nel Campionato d’Europa juniores di salto ostacoli ad Aarau nel 1981 in sella a One More Time e in seguito ottenendo molti risultati di massimo rilievo internazionale tra i quali il 4° posto nel Gran Premio di Coppa del Mondo di Londra Olympia nel 1982 in sella a Barbarella.
Ma la sua grande carriera agonistica si è svolta tutta per i colori della Svizzera: quattro Campionati d’Europa con due medaglie d’oro e una d’argento a squadre, e una di bronzo individuale (1999 su Dulf); tre Campionati del Mondo con la medaglia di bronzo a squadre nel 1994; due Olimpiadi con la medaglia d’argento a squadre nel 2000.
Con la squadra Svizzera ha vinto la Coppa delle Nazioni degli Csio di Lucerna, Aquisgrana, San Gallo, Washington, Roma, Graz… e in Gran Premio ha vinto a Bologna e Dortmund (Coppa del Mondo), e poi a Modena (Csio), Bagnaia, Montecarlo, Vienna, Mechelen, Gijon, Geesteren, Moorsele… Insomma, un curriculum scintillante.
Ma come nel caso dei veri Grandi, più dei risultati è stata la sua equitazione, il suo stile, la sua capacità di interpretare e gestire cavalli anche molto complicati a contraddistinguerla indelebilmente e a renderla oggi e per sempre indimenticabile.
La notizia della sua morte – sulle cui cause vi è il più stretto riserbo – è un vero e proprio shock per tutto il mondo dello sport equestre: una notizia che ci coglie del tutto impreparati e che dunque ci lascia profondamente sgomenti.
Addio Lesley: averti ammirato in campo ostacoli e aver potuto condividere con te momenti di grande sport è stato un privilegio.