Bologna, giovedì 19 agosto 2021 – Emanuele Gaudiano ha cominciato oggi il concorso a Valence (Francia) a suo modo: vincendo. Due volte nello Csi a due stelle, e… quasi una in quello a cinque stelle.
Dunque: vittoria nella 1.30 (tempo) a due stelle con Calgary davanti a Nicolas Delmotte su Denerys du Montceau e a Laurent Guillet su Sultan du Chateu (entrambi per i colori della Francia); vittoria nella 140 (tempo) del due stelle in sella a Kingston van het Eikenhof superando i francesi Julien Gonin su Cymba e Philippe Rozier su Night Light van het Ruytershof; poi 2° posto nella 1.45 (fasi consecutive) del cinque stelle in sella a Crack Balou dietro a Nicolas Delmotte su Citadin du Chatellier (quattro decimi di secondo di distacco) e davanti al francese Julien Anquetin su Z Ice Cube Z.
Insomma, siamo solo all’inizio (il concorso termina domenica) ma Emanuele Gaudiano ha già dimostrato di essere ‘caldo’, come suo solito del resto. Ma anche Lorenzo de Luca ha fatto una ottima prima giornata: più… calmo del suo compagno in azzurro, ma con una ottima serie di prestazioni dei suoi cavalli.
Infine, un risultato che ci fa… soffrire: la vittoria del cavaliere colombiano Carlos Lopez nella gara più importante della giornata, la 1.50 del cinque stelle (a tempo, con un bell’11° posto di Emanuele Camilli senza errori in sella a Chaccrouet). Perché ci fa soffrire? Beh, perché ottenuta in sella a Evita SG Z. Già, proprio lei: la cavalla che Emilio Bicocchi aveva reso fenomenale… e che ci aveva fatto sognare!