Bologna, mercoledì 7 settembre 2022 – Con la visita veterinaria programmata per le ore 14 di questo pomeriggio inizia oggi a Varsavia (Polonia) lo Csio a quattro stelle la cui Coppa delle Nazioni in calendario domenica alle 11 costituisce la finale del circuito Eef.
Una finale importante: non solo perché definirà la squadra vincitrice del circuito 2022, ma anche quella che verrà promossa nel 2023 in Prima Divisione di Coppa delle Nazioni.
Le rappresentative in campo a Varsavia sono Austria, Belgio, Spagna, Germania, Ungheria, Irlanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Svezia. Ci sarebbe stata anche la Svizzera: la squadra rossocrociata però si è ritirata e al suo posto è stata recuperata proprio l’Italia, prima delle escluse al termine della semifinale del nostro girone di qualificazione disputata a Budapest oltre che vincitrice della finale del 2021, in quell’occasione schierando Giulia Martinengo Marquet su Calle Deluxe, Francesca Ciriesi su Cape Coral, Antonio Alfonso su Donanso e Piergiorgio Bucci su Cochello.
La ‘lotta’ (sportiva ovviamente… ) per conquistare la promozione in Prima Divisione tuttavia è circoscritta a un numero minore di squadre, escludendo cioè quelle che in Prima Divisione ci sono già: puntano a guadagnare la massima serie quindi Austria, Portogallo, Spagna, Ungheria e appunto Italia. La migliore tra queste in classifica finale l’anno prossimo disputerà la Prima Divisione di Coppa delle Nazioni.
Per la gara finale in programma domenica il c.t. Marco Porro schiera Lorenzo de Luca su Scuderia 1918 Highlight, Emanuele Camilli su Chadellano PS, Riccardo Pisani su Charlemagne JT Z, Piergiorgio Bucci su Carpe Diem, Guido Franchi su Vulcan de Retaud, mentre Francesca Ciriesi su Chacco’s Boy sarà ugualmente in campo nel concorso a titolo individuale.
PROGRAMMA E RISULTATI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2022/longines-eef-nations-cup-warsaw-final-warsaw/#area6