Varsavia, venerdì 6 settembre 2024 – Dopo aver preso avvio ieri, lo Csio a quattro stelle di Varsavia (Polonia) ha messo in calendario oggi il Gran Premio, in attesa del grande evento di domenica, vale a dire la finalissima del circuito di Coppa delle Nazioni della European Equestrian Federation (Eef).
La gara ha visto cinquanta concorrenti in campo, dei quali esattamente dieci si sono qualificati per il barrage. Tra questi il nostro Alberto Zorzi sul grigio Highlight W, cavallo che ha confermato in pieno l’eccellente rendimento offerto domenica scorsa a Roma nel Gran Premio (a cinque stelle) del Longines Global Champions Tour: oggi due percorsi netti e 4° posto finale alle spalle del vincitore, il danese Lars Bak Andersen su Golden Eye, della svedese Ericka Lickhammer su Koberlina TN e dell’olandese Mel Thijssen su Imodo, tutti riuniti nello spazio di un secondo e mezzo… Gara combattutissima, dunque, che ha dato al nostro azzurro lo svantaggio di partire per primo in barrage.
Conferma anche per il rendimento di Cochello, soggetto che Piergiorgio Bucci ormai disperava di poter riavere a questo livello: oggi un’ottima prestazione nonostante le 4 penalità in percorso base per il 16° posto in classifica. Ma ciò che più conta nel suo caso è aver dimostrato – ugualmente dopo Roma – che il suo cavaliere può fare pieno affidamento su di lui. Più lontani in classifica invece Giulia Martinengo Marquet su Captain Morgan Weering Z ed Emanuele Camilli su Chacareno PS: rispettivamente 9 e 12 penalità al 33° e 35° posto.
Ma adesso l’attenzione vira decisamente su quanto accadrà domenica. L’Italia ha vinto due volte la finale qui a Varsavia e l’obiettivo dichiarato sia dal nostro c.t. Marco Porro sia dai componenti la squadra è quello di non smentire l’autorevolezza del proverbio: non c’è due senza tre… Dita incrociate e appuntamento a domenica!
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://www.longinestiming.com/equestrian/2024/longines-eef-nations-cup-warsaw-warsaw/resultlist_06.html