Vejer de la Frontera, domenica 21 gennaio 2024 – Vittoria italiana nel Gran Premio dello Csi a due stelle di Vejer de la Frontera (Spagna) oggi pomeriggio. Sì, italiana… o meglio: anche italiana!
In effetti il successo è stato conquistato dal cavaliere tedesco Helmut Schoenstetter, dunque inno e bandiera della Germania. Ma il compagno di gara del vincitore è Toulanda degli Assi: per l’appunto cavalla italiana!
Toulanda infatti è un prodotto dell’allevamento di Federica Breda e Domenico Merlani (l’allevamento degli Assi si trova nei pressi di Viterbo): nata nel 2014 dal famoso e portentoso stallone belga Toulon (Heartbreaker x Jokinal de Bornival) e da Ulzhane St. Winoc, quest’ultima una figlia di Nabab de Reve x Querlybet Hero.
L’allevamento degli Assi tra l’altro fino allo scorso mese di settembre è stata la base operativa del cavaliere azzurro Antonio Garofalo sotto la sella del quale si è affermato ad alto livello Presley degli Assi, nato nel 2013 da Presley Boy (Concorde x Damiro) e dalla stessa Ulzhane St. Winoc,
Helmut Schoenstetter e la ‘nostra’ cavalla si sono lasciati alle spalle lo svizzero Edouard Schmitz su Be Hippy e il romeno Andrea Herck su Epsilon de Roulard. In gara anche Luca Moneta il quale in sella a El Capone RK si è classificato al 14° posto con un errore in percorso base e su Knock Out al 32° con 12 penalità.
Camilla Vittadini su Danube de Hus con 31 penalità ha chiuso al 37° posto mentre Stefano Nogara su Everst si è ritirato.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://www.longinestiming.com/equestrian/2024/andalucia-pre-sunshine-tour-week-i-vejer-de-la-frontera/resultlist_27.html