Vejer de la Frontera, sabato 29 ottobre 2022 – Giornata di Coppa delle Nazioni ieri a Vejer de la Frontera (Spagna) in occasione dello Csio a tre stelle che terminerà domani.
Un concorso molto utile per quasi tutte le nazioni partecipanti (ben quindici!) che – ormai a fine stagione e senza obiettivi di squadra in vista a breve – hanno sfruttato l’opportunità per schierare formazioni molto… sperimentali, ricche di cavalieri giovani bisognosi di fare esperienza o comunque di atleti normalmente non impiegati nelle gare di prima fascia e dunque in fase di crescita. Ecco spiegato il motivo principale per cui la classifica vede squadre come Svizzera, Francia e Stati Uniti in posizioni ‘anormali’ per il loro abituale livello di competitività.
Anche per l’Italia vale lo stesso discorso: la formazione guidata dal capo équipe Stefano Nogara (a sua volta impegnato nel concorso come concorrente autore di ottime prestazioni) ha presentato tre esordienti insieme a un… veterano del calibro di Omar Bonomelli: la classifica finale dice 14° posto con due risultati positivi e due meno. Ecco il dettaglio: Christian Fioravanti su Double Push 4, Andrea Calabro su That’s Me Z 13, Giulia Mattioli su Daiquiri de Nyze Z eliminata, Omar Bonomelli su Chippendel de la Tour 4.
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://results.hippodata.de/2022/2218/docs/r_79_nc.pdf