Bologna, martedì 16 aprile 2024 – Lorenzo de Luca avrebbe dovuto essere in campo nella finale di Coppa del Mondo di salto ostacoli che prende avvio domani pomeriggio a Riyadh, in Arabia Saudita. E per il campione azzurro sarebbe stata la terza, dopo quella di Omaha 2017 (chiusa al 10° posto) e di Goteborg 2019.
Invece nulla di fatto. Il cavallo che Lorenzo avrebbe dovuto montare, F One Usa, è stato venduto dai suoi proprietari (ormai ex… la famiglia britannica Moffitt, proprietaria della scuderia Poden Farms) e dunque non è più nella disponibilità del nostro campione. Del resto che il cavallo fosse in vendita era risaputo: lo scorso dicembre era anche stato inserito nel catalogo di una importante asta internazionale, tuttavia senza esito commerciale in quel momento.
F One Usa è olandese (Kwpn) nato nel 2010 da Toulon x Tangelo van de Zuuthoeve. Sotto la sella di Lorenzo de Luca ha partecipato al Campionato del Mondo di Herning 2022 classificandosi al 13° posto individuale. La sua carriera internazionale è iniziata come giovane cavallo a 5 anni sotto la sella di Nick Skelton, per poi passare a Ben Maher quando quest’ultimo era il cavaliere di Poden Farms. Nel 2021 è arrivato a Lorenzo de Luca dopo che il nostro cavaliere aveva lasciato la Stephex Stables di Stephan Conter per approdare appunto a Poden Farms.