Bologna 11 luglio 2024 – Trentasette i binomi al via in una categoria a tempo Tab. C nel Campionato Europeo di salto ostacoli ‘Veterans’, valevole sia per la classifica individuale che a squadre, che ha visto i cavalieri italiani subito tra i protagonisti.
Il campione italiano di categoria in carica Francesco Vergine ha chiuso la prova al secondo posto con Stakaletta PS ed occupa quindi la stessa posizione nella classifica del campionato con 0.64 penalità alle spalle del tedesco Hardy Heckel, primo con Quint (0.00 penalità).
Alberto Graziani è sesto con Disign de Riverland (2.88 pen.), seguito al 12° posto da Riccardo Bordoni con Bellosguardo (4.06 pen.) e da Marco Nava, 13° con Heros O.H. (4.17 pen.). Federico Romanelli con Chaclando occupa invece la 22esima posizione (5.99 pen.).
Nella classifica provvisoria a squadre dopo la prima prova, l’Italia è in testa(7.58 pen.) davanti a Belgio (11.62) e Gran Bretagna (11.88 pen.).
Domani, dopo una categoria a due manche valida come seconda prova individuale e prova finale a squadre verranno assegnate le prime medaglie.
Il Team Italia del Capo Equipe Marco Carlo Montorsi partirà per settimo tra le sette squadre in gara, con il quartetto indicato dal Tecnico Stefano Nogaraformato da Federico Romanelli/Chaclando, Francesco Vergine/Stakaletta PS, Riccardo Bordoni/Bellosguardo e Alberto Graziani/Disign de Riverland che entreranno in campo nell’ordine. Marco Nava con Heros O.H. proseguirà il Campionato a titolo individuale.
Nell’arena Grand Prix del Riviera Resort il primo atto ufficiale di questo Campionato d’Europa Veterani è stata però la cerimonia di apertura che si è svolta nel pomeriggio all’insegna delle bandiere, dei colori e dei tanti sorrisi delle amazzoni, dei cavalieri e dei capo equipe delle tredici nazioni al via.
A dare il benvenuto ai partecipanti ed ai supporter delle rappresentative in gara, è stata il Sindaco Michela Bertuccioli, intervenuta insieme al Vice Sindaco ed assessore allo sport Nicola Gabellini e al consigliere comunale Samuele Cinquilli.
Sindaco Bertuccioli: “Riviera Resort una struttura che rappresenta un’eccellenza del nostro territorio”
«Siamo veramente orgogliosi di ospitarvi in quella che per noi è una struttura che rappresenta un’eccellenza del nostro territorio – ha detto nel suo saluto il Sindaco Bertuccioli –, un simbolo importante per lo sport ma anche, come dimostriamo oggi, per l’incontro tra tante nazioni, tra tante culture che sono unite tra loro proprio da una grande passione. Faccio tantissimi complimenti agli organizzatori, a tutti coloro che da anni nel nostro territorio stanno portando una qualità non solo sportiva, ma anche di accoglienza. Oggi sono qui con il Vice Sindaco Gabellini e il consigliere comunale Cinquilli proprio per far vedere come, anche a San Giovanni in Marignano, la collaborazione con i privati può portare ad eventi di grandissima qualità. Grazie davvero, ed auguro a tutti di vivere una magnifica esperienza».
La parola agli organizzatori, Riccardo Boricchi e Carlo Bernardini
«È sempre emozionante, oltre che un onore, ospitare una manifestazione come un Campionato Europeo – ha detto Boricchi – soprattutto con amazzoni e cavalieri di altissimo livello nella loro categoria. Un ringraziamento doveroso va alla Federazione Italiana Sport Equestri che ci è stata vicino nell’organizzare questo evento, e a tutto il nostro staff tecnico», mentre Bernardini ha annunciato che anche l’edizione 2025 dei FEI Jumping European Championship for Veterans si svolgerà al Riviera Resort di San Giovanni in Marignano. «Vi aspetto tutti anche il prossimo anno» – ha concluso.
Il programma
Domani, venerdì 12 luglio, è in programma una categoria a due manche valida come seconda prova individuale e prova finale a squadre, che assegnerà le medaglie per i team.
Sabato giornata di riposo, mentre domenica 14 luglio, dopo un’altra categoria a due percorsi riservata ai migliori 25 binomi della classifica provvisoria, ad essere assegnate saranno le medaglie individuali.