Vilamoura, venerdì 18 novembre 2022 – Lo Csio a tre stelle del Portogallo a Vilamoura ha visto oggi la disputa del Gran Premio. Ben 60 i partecipanti alla gara che si è conclusa dopo un barrage a nove con la vittoria del cavaliere belga Jeroen Appelen su Moningo davanti alla tedesca Luisa Himmelreich su Clenur e alla statunitense Mackaylka Langmeier su Mimosa van de Rollebeek.
Il miglior risultato degli azzurri è stato messo a segno da Emanuele Camilli che in sella a Odense Odeveld con un errore in barrage si è classificato al 7° posto, mentre Piergiorgio Bucci su Carpe Diem con 8 penalità ugualmente in barrage ha chiuso in nona posizione.
Tuttavia le attenzioni della maggior parte dei presenti – atleti e trainer – sono rivolte alla giornata di domenica, quando andrà in scena l’ultima Coppa delle Nazioni della stagione agonistica 2022. Come già detto a proposito di quella disputata a Vejer de la Frontera (Spagna) qualche tempo fa, anche questa di Vilamoura è una gara che essendo a tre stelle e soprattutto giungendo alla fine dell’anno si offre ai concorrenti con varie proposte agonistiche: quella di dare a cavalieri o a cavalli giovani l’opportunità di fare una importante esperienza (una Coppa che sia a tre o a cinque stelle rappresenta sempre un bel carico di responsabilità per chi vi partecipa per i colori della propria nazione), e naturalmente quella di guadagnare una vittoria importante da parte di chi invece dovesse puntare al risultato agonistico puro e semplice. Vedremo.
L’Italia guidata dal tecnico azzurro Stefano Nogara domenica si presenterà in campo con una formazione composta – nell’ordine di ingresso in campo – da Massimo Grossato su D Mark, Marta Bottanelli su Gunther S, Alberto Zorzi su Bacardi les Hauts e Piergiorgio Bucci su Carpe Diem.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://online.equipe.com/en/class_sections/764247