Bologna, martedì 16 novembre 2021 – E’ un po’ strano parlare di uno Csio in Europa quasi alla fine di novembre… Ma non lo è per nulla se il luogo destinato a ospitare l’evento è Vilamoura, in Portogallo! Clima ideale, strutture magnifiche, una lunga programmazione di concorsi internazionali (il Vilamoura Champions Tour: sei settimane!) che ha portato infine a questo appuntamento di eccellenza.
Si tratta di uno Csio (a tre stelle) dunque con in programma la Coppa delle Nazioni: e l’Italia ci sarà. Il commissario tecnico azzurro Marco Porro prosegue nel suo lavoro di consolidamento e nello stesso tempo di allargamento della base proponendo nomi soprattutto di cavalli che stanno compiendo i loro primi passi nell’agonismo di alto livello internazionale. Avremo così in campo Carpe Diem con Piergiorgio Bucci, cavallo già vincitore proprio qui a Vilamoura di un Gran Premio a tre stelle (tra i ben quattro vinti da Piergiorgio Bucci su questo terreno… !) al debutto assoluto in una Coppa; poi Harrie (Antonio Alfonso) che la sua prima Coppa l’ha fatta alla fine dello scorso ottobre a Vejer de la Frontera (Spagna) chiudendola con un ottimo 4/0, vale a dire il miglior risultato azzurro in quell’occasione; quindi D Mark (Massimo Grossato), anche lui esordiente a Vejer con una bellissima prima manche chiusa senza errori agli ostacoli e una seconda con 13 penalità. Poi un binomio al debutto, nel senso che questa sarà la loro prima Coppa insieme: Marta Bottanelli e Acheo di San Patrignano. In realtà l’amazzone azzurra di presenze in prima squadra ne ha già raccolte tre, il cavallo (italiano nato nel 2005 dallo stallone francese Ephebe Forever) altrettante montato però dal portoghese Luis Sabino Gonçalves nel 2017 e 2018 (Acheo è stato anche sotto la sella di Gianflavio Galli e di Lorenzo de Luca).
Il programma del concorso vede domani la sessione di allenamento, poi giovedì le prime tre gare, venerdì due prove tra cui il Gran Premio, sabato il Gran Premio dello Csi a due stelle (contestuale allo Csio ma con inizio già oggi con le prove riservate ai cavalli giovani) e due categorie dello Csio, infine domenica una gara a due stelle prima della bassa dello Csio e quindi la tanto attesa Coppa delle Nazioni.
PROGRAMMA E RISULTATI
https://online.equipe.com/en/competitions/44109