Bologna, mercoledì 22 febbraio 2023 – Avrà ragione lei? Avrà ragione lui? Chissà… Purtroppo un brutto e triste caso di ‘relazione’ violenta sta agitando il mondo del salto ostacoli internazionale, sia per il nome e il prestigio dei protagonisti sia per la modalità con cui il tutto è salito alla ribalta della cronaca.
I protagonisti sono l’amazzone norvegese Marie Valdar Longem e il cavaliere francese Kevin Staut, dunque due atleti di massima visibilità internazionale (Staut, tra l’altro, è anche il presidente dell’International Jumping Riders Club). La… modalità è abbastanza particolare: lei infatti accusa lui, lui accusa lei. Per entrambi ci sarebbe anche l’evidenza del danno riportato (per fortuna non eccessivo, da un punto di vista fisico: i danni morali e psicologici purtroppo saranno inevitabili… ).
Entrambi dunque hanno sporto denuncia alle autorità competenti e un’inchiesta è stata aperta sia dalla polizia francese sia dalla Fei. I fatti sono accaduti nella notte tra il 2 e il 3 febbraio in una camera d’albergo di Bordeaux che Valdar e Staut hanno occupato insieme durante lo svolgimento del concorso ippico internazionale. Un probabile litigio tra i due ha scatenato reazioni incontrollate. Ora la questione è nelle mani delle autorità inquirenti e della stessa Fei, che si trovano nella poco gradevole situazione di dover valutare due versioni dei fatti diametralmente opposte.