Bologna, giovedì 5 dicembre 2024 – Il 10 dicembre 2023 hanno vinto il Gran Premio Rolex a Ginevra dando uno spettacolo che difficilmente potrà essere dimenticato. Ricorda Richard Vogel: «È stato qualcosa di speciale e indimenticabile. È stata una delle mie prime volte in uno dei ‘major’ e chiunque abbia assistito a quel barrage può facilmente capire perché è stato così speciale per me e per United Touch. Penso che anche provandoci altre dieci volte sarebbe impossibile ripetere un barrage del genere… ».
Ha ragione il cavaliere tedesco. Lui e il suo formidabile United Touch S esattamente dodici mesi or sono hanno abbagliato il pubblico di Ginevra con una prestazione che ha unito tecnica, potenza, agilità, forza e agonismo al massimo livello possibile. United Touch aveva già dato eloquenti dimostrazioni del suo immenso valore in precedenza, ma certamente quella vittoria lo ha consacrato come uno dei migliori cavalli del mondo… Se non il migliore!
Tuttavia nel caso di questo magnifico stallone di 12 anni (Westfalen da Untouchable x Lux Z) non sono tanto i risultati in termini di posizione in classifica a rivelarne la grandezza, quanto proprio il suo stile di salto, il suo approccio alla gara, la sua ‘tensione’ agonistica. E poi un aspetto assolutamente distintivo ed esclusivo: il galoppo. Il suo galoppo. United Touch galoppa con un’azione di scintillante bellezza. La sua falcata è ampia e potente, elegante e spettacolare: non facile da gestire poiché non può essere mai controllata in contenimento ma piuttosto in avanzamento, il che non sempre risulta semplice. Ma Richard Vogel ha raggiunto una sintonia e un insieme con il suo cavallo tali da poter scongiurare qualunque ‘rischio’ legato a questo particolare aspetto tecnico: anche perché l’esuberanza fisica di United Touch sul salto è tale da ridicolizzare qualunque dimensione…
Tra qualche giorno Richard Vogel e United Touch saranno nuovamente in gara a Ginevra. Ma questa volta l’obiettivo primario del cavaliere tedesco sarà ciò che accade prima del Gran Premio Rolex, per la precisione la sera di venerdì 13 dicembre: la finale della Top 10 Rolex/IJRC, la prestigiosa competizione che mette a confronto i primi dieci protagonisti della computer list mondiale di salto ostacoli e che Richard Vogel affronterà per la prima volta nella sua vita: «Monterò United Touch perché lui è il mio numero uno e in una gara del genere voglio poter avere le migliori possibilità. Una sfida con i primi cavalieri del mondo: cosa si può chiedere di più? Essere parte di questo gruppo è sempre stato uno dei miei sogni fin da ragazzino e non avrei mai immaginato che un giorno ce l’avrei davvero fatta… Sono orgoglioso e motivato: ma di certo non mi basta essere nell’ordine di partenza, il mio obiettivo è fare la gara insieme ai miei colleghi!».