Lugano, 23 maggio 2017 – La commissione di selezione composta da Jean Maurice Bonneau, Dirk Demeersman, Emile Hendrix e dallo sport manager Sven Holmberg, insieme al consiglio della Young Riders Academy, dopo aver valutato attitudine, capacità, motivazioni oltre ad abilità tecnica e curriculum agonistico di tutti i candidati, ha definito i nomi dei partecipanti al programma della Young Riders Academy per il 2017. Dei ventisei ragazzi esaminati, cinque seguiranno il Full Program mentre altri cinque l’Educational Program. “Quest’anno la commissione e il consiglio hanno avuto un compito più difficile del solito per decidere la selezione finale. Le federazioni nazionali hanno presentato un gruppo di atleti davvero motivati e dalle ottime capacità tecniche”, ha dichiarato lo sport manager Sven Holmberg.
Il Full Program offre un lungo soggiorno – circa sei mesi – presso la scuderia di un grande professionista internazionale garantendo inoltre insegnamenti in materie quali comunicazione, business ed economia, veterinaria e aspetti legali relativi al salto ostacoli. L’Educational Program garantisce ai ragazzi selezionati durante l’anno quattro o cinque stage comprendenti i temi summenzionati oltre inviti a concorsi.
Gli stage saranno tenuti durante l’anno da Jean Maurice Bonneau, Jos Lansink, Rodrigo Pessoa e Franke Sloothaak, mentre i professionisti dedicati al Full Program sono Markus Beerbaum, Rolf Goran Bengtsson, Henk Nooren, Marco Kutscher, i fratelli Schroeder (Ben, Gerco e Wim). Anche Gianluca Bormioli farà parte del gruppo dei trainer.
Nel 2017, inoltre, YRA introdurrà anche un rappresentante di Paesi non europei: la giapponese Karen Polle. Una ragazza davvero appassionata e di talento, che ha una gran voglia di unirsi alla squadra. Grazie al fatto che lei è giapponese, e che risiede negli Stati Uniti, di quasi 25 anni d’età, la commissione ha deciso di includerla nell’Educational Program quale ‘rider ambassador’.
Faranno parte del Full Program: Francesca Ciriesi (ITA), Matt Garrigan (IRL), Adam Grzegorzewski (POL), Guido Klatte (GER), Andrzej Oplatek (POL). Dell’Educational Program: Kendra Brinkop (GER), Michael G Duffy (IRL), Niklas Krieg (GER), Karin Martinsen (SWE), Karen Polle (JPN).
“Vogliamo ringraziare tutte le federazioni nazionali per il loro sostegno: il loro crescente interesse in questo progetto è per noi un grande onore”, dice Eleonora Ottaviani, presidente del consiglio della YRA.
Entrambi i gruppi si ritroveranno come di consuetudine a Lugano alla metà di giugno per dare inizio ufficiale al programma presso la Franklin University of Switzerland.