Lugano, 27 marzo 2018 – Dal 6 all’8 aprile i selezionatori della Young Riders Academy si ritroveranno ad Arezzo per valutare il primo gruppo di cavalieri. La seconda selezione avrà luogo a Redefin (Germania) il mese prossimo. Per questa quinta edizione dodici federazioni nazionali – Belgio, Danimarca, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Polonia, Russia, Svizzera, Gran Bretagna – hanno iscritto un totale di ventisei cavalieri. La commissione incaricata di effettuare la selezione si compone di Jean Maruce Bonneau, Dirk Demeersman, Emile Hendrix, Sven Holmberg (sport manager). Il programma parte venerdì 6 aprile con la presentazione ufficiale; dopodiché la selezione proseguirà valutando i cavalieri in due differenti gare sabato e in Gran Premio domenica. Gli atleti sosterranno anche interviste individuali volte a individuare abilità personali in diversi argomenti quali conoscenze equestri, motivazione e comunicazione.
Oggi la Young Riders Academy è alla sua quinta edizione, e ha raggiunto diversi obiettivi: trentacinque ragazzi ne sono stati coinvolti, molti di loro oggi sono professionisti, altri sono stati coinvolti in altri ambiti del lavoro, altri sono ancora atleti in gara. Nel 2014, anno della sua fondazione, YRA rappresentava un concetto e uno strumento completamente nuovi per i giovani cavalieri, con una formula inedita studiata appositamente per aiutare giovani talenti a divenire futuri professionisti. “Oggi, dopo cinque anni, possiamo dichiarare di essere estremamente soddisfatti”, sottolinea Breido zu Rantzau, componente il consiglio direttivo. “In principio non avremmo certo creduto di poter raccogliere tali risultati: diverse medaglie nel Campionato d’Europa young rider e nell’estate del 2017 quattro cavalieri che hanno rappresentato il loro Pese nel Campionato d’Europa seniores a Goteborg. Lavorare con i giovani talenti è davvero stimolante, e spesso ci fa sentire più giovani a nostra volta!”.
“Buona fortuna a tutti i nuovi talenti”, augurano Eleonora Ottaviani e Sven Holmberg.
La Young Riders Academy è un programma concepito per giovani talenti del salto ostacoli europeo, sotto il patrocinio della Federazione Equestre Europea (EEF), con la cooperazione dell’International Jumping Riders Club (IJRC) e il sostegno di Rolex. Fondato nel 2014 da Athenaeum, un’associazione non-profit, il programma offre a giovani cavalieri europei di talento e di età compresa tra i 18 e i 23 anni l’opportunità di allenarsi per un lungo periodo di tempo nella scuderia di un grande cavaliere professionista. In aggiunta verranno fornite lezioni di comunicazione, business ed economia, veterinaria e aspetti legali relativi al salto ostacoli. L’obiettivo è crescere futuri campioni tanto quanto potenziali manager del nostro sport.
Per ulteriori informazioni:
Facebook: @yridersacademy
Instagram: yridersacademy