Bologna, martedì 9 febbraio 2021 – Dopo sette anni di vita, la Young Riders Academy è ormai da considerare come una realtà affermata e di grande successo nel panorama della formazione a livello internazionale.
Il progetto lanciato nel 2014 da Athenaeum – con la collaborazione dell’International Jumping Riders Club e il supporto di Rolex – che prevede la possibilità per giovani amazzoni e cavalieri di talento (età compresa tra i 18 e i 23 anni) di approfondire e migliorare la propria preparazione trascorrendo diversi mesi di ‘scuola’ presso le scuderie di grandi campioni internazionali ha visto il coinvolgimento complessivo di 215 candidati, 64 dei quali selezionati per prendere effettivamente parte al progetto. La macchina è cresciuta, i numeri si sono allargati, i giovani cavalieri di tutto il mondo sanno di poter guardare a questa magnifica realtà come a qualcosa che può effettivamente indirizzare la loro carriera verso obiettivi importanti in termini di crescita e ampliamento della propria cultura specifica.
E proprio a conferma di tale crescita, il ‘board’ di Athenaeum ha annunciato da quest’anno una importante novità: Jean Maurice Bonneau è stato nominato quale chef d’équipe della Young Riders Academy. L’ex cavaliere francese, e in seguito affermato trainer sia di squadre nazionali sia di soggetti privati, fungerà da collegamento tra i cavalieri, i trainer (tra i quali spiccano nomi del calibro di Franke Sloothaak, Henk Nooren, Jos Lansink, Ben Schroeder, Marco Kutscher… !) e i capi squadra delle varie federazioni cui appartengono i ragazzi partecipanti al programma della Academy. Bonneau – che da tempo era coinvolto nel progetto Yra – è uomo di grande esperienza e capacità, ma soprattutto dotato di un carattere e di una personalità che lo mettono in condizione di stabilire ottime relazioni con l’interlocutore. Come si dice: la persona giusta al posto giusto! A questo punto quindi non rimane che dar corso al programma 2021 secondo quanto emerso dalle selezioni effettuate nel settembre 2020: di certo i ragazzi non se lo faranno ripetere due volte…