Bologna, martedì 21 marzo 2023 – Si ricomincia! La Young Riders Academy ha comunicato l’esito delle selezioni volte a individuare i giovani talenti di età compresa tra i 18 e i 23 anni che beneficeranno del programma 2023. La commissione composta da Otto Becker, Emile Hendrix, Thierry Pomel, oltre ai componenti il consiglio della stessa Yra, ha dato i nomi scelti tra venticinque candidati – provenienti da quattordici nazioni – che si sono presentati in Olanda, a Kronenberg, per affrontare quattro gare in due giorni in sella sia a un cavallo maturo sia a uno giovane.
Dunque i nomi destinati al Full Program sono Thibeau Spits (Belgio), Hannes Ahlmann (Germania), Sean Monaghan (Irlanda), Lars Kersten (Olanda), Mira Oliva Hoeidal (Norvegia) e Robert Murphy (Gran Bretagna).
Altri cinque sono invece selezionati per l’Educational Program: Thibault Philippaerts (Belgio), Tereza Svobodova (Repubblica Ceca), Niamh McEvoy (Irlanda), Egor Shchibrik (Palestina), Lily Attwood (Gran Bretagna).
“Il livello dei candidati cresce di anno in anno”, ha detto Eleonora Ottaviani, presidente della Yra, “e in proporzione deve crescere anche la mentalità e il livello culturale”.
“Oggi essere un buon cavaliere non basta più”, spiega Emile Hendrix, componente la commissione di selezione fin dalla prima edizione del programma lanciato dalla Yra. “I nuovi giovani cavalieri devono avere mete ambiziose ed essere disposti a lavorare duramente per raggiungerle. La Commissione di Selezione è alla ricerca di qualità che distinguano il candidato: talento, determinazione, sensibilità e organizzazione”.
I selezionati per il Full Program avranno l’opportunità di trascorrere diversi mesi nella scuderia di un affermato uomo di cavalli di livello internazionale. Il gruppo dei professionisti che si mettono a disposizione per tale scopo, coordinati da Sven Holmberg e Jean Maurice Bonneau, sono Jos Lansink, Franke Sloothaak, Marco Kutscher, i fratelli Schroeder, Rob Ehrens, Laura Kraut e Nick Skelton, Jens Fredricson. Il primo stage tenuto da Franke Sloothaak è in programma il 17 aprile a Kronenberg, in Olanda, prima di dare il via ai periodi di permanenza dei giovani nelle varie scuderie di assegnamento.
L’Educational Program, invece, è coordinato da Valentina Ottaviani e prenderà il via in giugno alla Franklin University a Lugano, in Svizzera; poi vi saranno sessioni all’Università di Uppsala in Svezia, presso la sede del Cadre Noir in Francia e della Fei a Losanna (Svizzera), come pure nel quartier generale di Rolex a Ginevra (Svizzera).