Bologna, lunedì 21 settembre 2020 – Parte la stagione 2020 della Young Riders Academy. Tutto pronto. La selezione dei ragazzi che saranno avviati verso il Full Program e verso l’Educational Program ha avuto luogo a Kronenberg (Olanda). Una selezione particolare perché, a differenza delle precedenti edizioni, è stata effettuata in un solo luogo – il Peelbergen Equestrian Center di Kronenberg appunto – e in prove riservate esclusivamente ai candidati: in passato, invece, i ragazzi venivano osservati in due concorsi diversi e nelle gare aperte a tutti i concorrenti. Ciascun candidato ha presentato due cavalli: uno da impegnare nelle prove riservate ai soggetti giovani (5-7 anni), l’altro nelle categorie ‘grosse’ da 1.45. La commissione di selezione era composta di Emile Hendrix, Jean Maurice Bonneau, Sven Holmberg oltre ai componenti il consiglio della Yra. L’esito finale è il seguente: al Full Program parteciperanno Jack Whitaker (nato nel 2001, Gran Bretagna), Jodie Hall McAteer (2000, Gran Bretagna), My Relander (1998, Estonia), Linda Potrychova (2001, Repubblica Ceca), Jason Foley (2001, Irlanda), Jack Ryan (2001, Irlanda), Georgia Tame (1997, Gran Bretagna). All’Educational Program invece prenderanno parte Richard Vogel (1997, Germania), Lars Kuster (1998, Olanda), Simon Morssinkhof (2000, Belgio).
Il Full Program offre la possibilità di trascorrere un consistente periodo di tempo presso la scuderia di un affermato e prestigioso professionista di livello internazionale, seguendo inoltre corsi di veterinaria, economia, antidoping e aspetti legali connessi al salto ostacoli. L’Educational Program offre invece la possibilità di partecipare nel corso dell’anno a cinque sessioni accademiche sugli stessi argomenti: inoltre i tre ragazzi selezionati beneficeranno del supporto della Yra, di alcuni stage e di inviti a concorsi internazionali. I trainer per il Full Program sono Henk Nooren, Marco Kutscher, Jos Lansink e i fratelli Schroeder (Ben, Gerco e Wim).
I due gruppi di ragazzi si ritroveranno in Svezia in ottobre per inaugurare ufficialmente l’inizio della stagione targata Young Riders Academy.