Bologna, domenica 29 agosto 2021 – Non è una novità che ormai diversi cavalli nati e allevati in Italia si stiano mettendo in evidenza nelle gare internazionali di salto ostacoli montati da cavalieri non italiani. Basti pensare a Benitus di Vallerano che sotto la sella della taiwanese Jasmine Chen è addirittura arrivato alle Olimpiadi…
Ma ciò che è accaduto ieri nel Gran Premio dello Csi a cinque stelle di Rockwood (Canada) è probabilmente un evento inedito. La classifica finale della prestigiosa gara (217 mila dollari il montepremi… ) ha visto infatti il primo posto del canadese Mac Cone e il secondo del fuoriclasse brasiliano Rodrigo Pessoa: ed entrambi in sella a un cavallo nato e allevato in Italia! Proprio così: Mac Cone su Zaia di San Giovanni, femmina grigia nata nel 2009, allevata da Elisabetta Fratus e figlia di Cornet Obolensky x Cassini I; Rodrigo Pessoa su Quality FZ, castrone baio ugualmente del 2009, allevato da Franca Zanetti e figlio di Quintender x Berlin.
Entrambi sono cavalli di successo, quindi non c’è proprio da stupirsi nel vederli protagonisti a tale livello: però bisogna ammettere che ammirarli insieme in testa alla classifica di una gara così difficile e importante fa un certo effetto. Un bellissimo effetto… !
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://majorleagueshowjumping.com/results-v2/?show=659&id=15763