Oslo, ottobre 2016 – Chi ben comincia è a metà dell’opera. Speriamo, visto che la Coppa del Mondo del girone europeo non poteva iniziare meglio per la nostra equitazione. Alberto Zorzi si è aggiudicato oggi il Gran Premio valido come prima tappa della Longines FEI World Cup 2016-2017 in scena al Kinglands Oslo Horse Show. In sella a Fair Light van T Heike, il nostro azzurro non poteva fare meglio chiudendo il jump-off con il secondo zero e un tempo risultato imbattibile di 36.93 secondi.
Un’impresa tricolore ancor più straordinaria se si pensa che Alberto era il primo a rientrare in campo dei venti binomi qualificati al barrage e quindi svantaggiato per non avere altri percorsi di riferimento. Due giri degni di essere annoverati nel gotha del salto ostacoli internazionale e che vanno ad aggiungersi a questa ventata positiva di cui sta godendo il nostro sport negli ultimi mesi.
Di casa nella scuderia di Jan Tops, il cavaliere che monta con l’uniforme dell’Esercito Italiano ha mostrato di che pasta è fatto, lasciandosi alle spalle colleghi del calibro di Marcus Ehning, Steve Guerdat e Rolf-Göran Bengtsson.
Ma non finisce qui, perché al quarto posto ex equo con Steve Guerdat è slittato “purtroppo” Piergiorgio Bucci che, con Casallo Z, ha compiuto anche lui una bellissima performance in terra norvegese, con uno score finale di 0/0 in 38.35 secondi. Davanti a lui, rispettivamente in seconda e terza posizione, il già citato Marcus Ehning (0/0 37,34) che, va detto, su Funky Fred ci ha fatto tremare, e il belga Pieter Davos su Dream of India Greenfield (0/0 38,10).
Peccato per il terzo italiano in gara, Lorenzo De Luca, anche lui al barrage ma che, con Limestone Grey, ha però commesso un errore. Poco male visto che l’atleta dell’Aeronautica Militare aveva già fatto risuonare l’Inno di Mameli sul campo questa mattina dopo aver vinto la 145 a barrage montando
Halifax van het Kluizebos.
Tornando alla Coppa del Mondo c’è da dire che certamente venti binomi al barrage su trentanove partenti sono tanti: un risultato generoso che forse si spiega trattandosi del primo appuntamento indoor della serie. Tuttavia lo spettacolo è stato avvincente, ancor più per noi che abbiamo tifato azzurro fino all’ultimo percorso, quello di Steve Guerdat.
Adesso il circuito prosegue, come da tradizione, ancora sul mar baltico, a Helsinki, il prossimo weekend dal 20 al 23 ottobre. Ovviamente il leaderboard vede al comando Alberto Zorzi con venti punti.
Vai alla classifica del Grand Premio di World Cup di Oslo
16 ottobre 2016