Roma, 10 gennaio 2017 – “ll presente Regolamento Generale è stato redatto con I’obiettivo di razionalizzare, sintetizzare, eliminare duplicazione, sovrapposizioni e contraddizioni dei molteplici documenti e circolari F.l.S.E. reperiti all’interno del sistema regolamentare della Federazione. La finalità principale è rendere semplice e comprensibile il sistema normativo della F.|.S.E. per tutti gli operatori ed i tesserati, consentendo agli stessi di avere un unico testo di riferimento per le tematiche di carattere generale”
Con queste parole viene presentato, nella sua introduzione, il I libro del Regolamento Generale della Federazione Italiana Sport Equestri approvato dalla giunta del CONI nella sua ultima riunione del 18 dicembre scorso.
Il Libro I, come previsto dalla prassi, dovrà essere ratificato dal prossimo Consiglio Federale del 15 gennaio, che lo renderà ufficialmente esecutivo.
Questo documento, disponibile on-line sul sito della FISE, è composto da 36 pagine che affrontano i seguenti argomenti: fonti e attività, affiliazioni/aggregazioni, abilitazioni per enti affiliati, omologazione, progetti FISE, rinnovo affiliazioni / aggregazioni,quote, diritti e doveri, tesseramento.
Con la pubblicazione di questo primo libro è ufficialmente avviato l’iter di riorganizzazione delle carte federali voluto dalla presidenza che ha sempre dichiarato come uno degli obiettivi principali del mandato la semplificazione del sistema normativo federale al fine di rendere più chiara e semplice la vita di tesserati e affiliati.
Un processo in cui gli addetti ai lavori del settore e i tesserati di tutto il territorio nazionale sono stati interpellati e coinvolti in prima persona con la richiesta di idee e suggerimenti che sono arrivati numerosi attraverso la mail appositamente creata.
Solo l’inizio: sono già sul tavolo di lavoro le bozze dei Libri II III e IV che, una volta approvati, andranno insieme al Libro I a comporre il Testo Unico della Federazione Italiana Sport Equestri.
Anche per questo secondo passaggio la Federazione richiede la partecipazione di tesserati, istruttori, tecnici e degli altri addetti ai lavori che potranno inviare proposte e suggerimenti alla mail [email protected] . Saranno prese in considerazione solamente le mail in cui è stato chiaramente evidenziato nome, cognome, data di nascita e numero di tesseramento di chi fornisce le indicazioni.
Le bozze saranno oggetto del confronto in occasione della Convention FISE 2018, in programma al Polo Congressuale di Confindustria nelle giornate del 13 e 14 gennaio prossimo.