Roma, 7 febbraio 2017 – È in corso di svolgimento presso la Sala Giunta di Palazzo H del Coni il primo consiglio della Federazione Italiana Sport Equestri per il quadriennio Olimpico 2016-2020 guidato dal Presidente neo eletto Marco di Paola.
L’ordine del giorno prevede:
1- Priorità istituzionali – presa d’atto del verbale dell’assemblea elettiva del 23 gennaio 2017, accettazione del mandato per i Consiglieri Federale e nomina del Vicepresidente –
2- Attività sportiva – calendari e campionati -.
3- Nomina della dirigenza tecnica
4- Csio Piazza di Siena
5- Aspetti gestionali e amministrativi – Analisi della situazione finanziaria (recenti pignoramenti dei conti correnti)
La curiosità è tanta da tutto il popolo degli sport equestri sull’esordio istituzionale di Marco di Paola e del suo consiglio federale. Uno dei temi più caldi del popolo social degli sport equestri è il “toto-dirigenti”, chi sarà Segretario Generale? Nomina che viene proposta dalla Federazione Italiana Sport Equestri e successivamente confermata dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Oppure chi sarà il Direttore sportivo? E i dirigenti delle discipline Olimpiche e non?
Noi come addetti media ci chiediamo chi sarà il capo ufficio stampa, figura importantissima che tesse la tela con i media nazionali e internazionali e veicola al meglio la comunicazione a 360° dello sport e degli eventi che riguardano gli sport equestri. Sarà riconfermato Enrico Perez oppure…?
Mentre aspettiamo i calendari e i campionati sportivi, l’elenco delle nomine, gli aspetti gestionali e amministrativi della situazione finanziaria vi proponiamo l’anticipazione che Marco di Paola ha rilasciato il 5 febbraio 2017: “…desidero confermare che la nostra gestione federale farà di tutto per mantenere quanto ha promesso: competenza, meritocrazia, etica, lealtà, condivisione e trasparenza saranno i principi di riferimento….anche nel conferire e nel confermare o meno gli incarichi ai vari livelli”!