Bologna, martedì 8 dicembre – Salto ostacoli, dressage e completo alzano la mano e dicono presente all’appello delle Olimpiadi di Parigi 2024. L’auspicabile ma non scontata decisione è stata sancita durante la riunione online del direttivo del Comitato olimpico internazionale (Ioc) che ha assegnato la quota piena di 200 binomi per un totale di 6 eventi equestri – individuale e a squadre per ciascuna disciplina – ai Giochi che si disputeranno in Francia.
La partecipazione alle singole discipline sarà così distribuita: 75 binomi nel salto ostacoli, 65 nel completo e 60 nel dressage.
«Siamo lieti di ricevere l’approvazione formale della presenza delle nostre tre discipline ai Giochi – ha commentato Ingmar De Vos, presidente della Federazione equestre internazionale e membro Ioc – così come del fatto che il numero di 200 binomi sia rimasto invariato. Questa conferma indica apprezzamento per gli sforzi compiuti dalla Fei e dalla comunità equestre per aver fatto crescere la base degli appassionati e i numeri del nostro sport. Siamo grati all’Ioc per non aver compiuto riduzioni sul numero complessivo dei nostri atleti dato che conoscevamo la loro necessità di ridurre il volume degli atleti che oggi ammontano a 10.500 in totale. Tuttavia il nostro sport ha mostrato un tale livello di crescita negli ultimi 10 anni che una riduzione sarebbe andata a detrimento dell’universalità delle competizioni olimpiche».
Gli eventi equestri, come già trapelato nelle scorse settimane, saranno ospitati a Versailles, con Parigi e il magnifico palazzo di Luigi XIV a fare da sfondo. Questo sito, patrimonio Unesco, ospiterà anche le competizioni di Pentathlom moderno.
Per ulteriori approfondimenti CLICCA QUI