Verona, 2 setembre 2017 – Il fortunato format Italia Endurance Festival torna a far parlare di sé anche nel 2017.
I riflettori di tutto il mondo sono puntati su Valeggio sul Mincio (VR) dove il 23 settembre prossimo si sfideranno amazzoni e cavalieri under 21 provenienti da ogni parte del globo; l’occasione è il FEI Meydan World Endurance Championship Young Riders (Campionato del Mondo di Endurance under 21) che si correrà sulla distanza dei 120 km.
Domenica 24 saranno tre le competizioni al via: la FEI Meydan Italia Endurance CEI2* Cup Open, la FEI Meydan Italia Endurance CEI2* Ladies Cup (prova riservata alle sole amazzoni) e la FEI Meydan Italia Endurance CEI1* Cup Open.
Lo sport in questione è la particolare disciplina equestre dell’endurance, pratica che affonda le sue radici in America, torniamo indietro fino all’epoca dei Pony Express.
Costretti a cavalcare per ore e giorni con qualsiasi condizioni meteo, mettevano a rischio la propria vita e quella del cavallo, per consegnare posta, medicinali e viveri di prima necessità nei luoghi più remoti.
Oggi, rievocando tali personaggi entrati di diritto nella storia d’America, questa particolare pratica equestre è diventata uno sport, una pratica dura, difficile, non per tutti.
L’endurance è molto amato nel mondo arabo perché il cavallo utilizzato in queste competizioni, lunghe fino a 160 km. in un giorno, è il Purosangue Arabo, la razza equina pura per eccellenza.
Ad affiancare per il secondo anno consecutivo il proprio nome all’evento scaligero, è uno dei maggiori sostenitori della disciplina equestre dell’endurance nel mondo, Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, attuale primo ministro e vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti nonché emiro di Dubai.
La presenza di una ricca delegazione di emiratini in provincia di Verona, è un segnale che questa parte del Veneto piace ed è volano di lavoro, business e benessere.
ITALIA ENDURANCE FESTIVAL 2017 sarà presentato
Giovedì 21 Settembre alle ore 12.00 a PALAZZO BARBIERI – SALA degli ARAZZI (Comune di Verona – Piazza Brà, 1)
Comunicato Stampa Italia Endurance Festival