Roma, 7 luglio 2017 – L’8 e il 9 luglio prossimi debutterà il primo evento nazionale che vedrà protagonista la nuova divisione “giovanissimi” del Trec Federale a Canale Monterano (Roma). Prove identiche a quelle dei “grandi” con la sola eccezione della Prova di Orientamento e regolarità, che verrà eseguita a piedi.
Tutto è pronto presso il tenimento della Torara, zona verde curata dall’Università di Agraria di Canale Monterano (Roma), per ospitare la prima edizione del Campionato italiano di Trec Giovanissimi. Dalla categoria più alta, la “Esordienti A2” (12-13 anni), per scendere a quelle “Esordienti A 1 ed Esploratori” (10-11 anni) e “Ludica” (8-9 anni), le giovani leve del Trec azzurro si metteranno alla prova in diversi tipi di percorsi e difficoltà.
L’evento targato Fitetrec Ante, organizzato dall’ASD Roma Trec e dell’ASDE Caino, vedrà oltre 40 binomi ai via, un numero importante per una disciplina di nicchia e non semplice come il Trec. La Prova di orientamento (POR) sarà a piedi e vedrà l’utilizzo di una piantina militare scala 1:5000, ossia una mappa allargata rispetto a quella utilizzata nelle prove senior (1:25000), ma avrà per la massima categoria in gara (Esordienti A2) le stesse difficoltà che si incontrano nelle successive categorie, come il calcolo di azimut e coordinate. Anche la Prova di Terreno Vario (PTV) vedrà gli stessi ostacoli di campagna delle maggiori categorie ma unicamente di altezza inferiore: 12 ostacoli per la massima categoria in gara, 10 per la intermedia e 8 per la ludica.
A bordo campo questo fine settimana ci saranno il responsabile nazionale Trec giovanissimi Riccardo Marcone, il tracciatore del percorso della POR Gianpietro Magagnini, mentre Franco Fabbri, responsabile nazionale per la disciplina Federale del Trec, sarà il responsabile della segreteria organizzativa a fianco al Presidente di Giuria Loredana Fani. Il Trec giovanissimi, molto attivo in Lazio e a seguire in Emilia Romagna e Toscana, nasce nel 2017 a fianco del Trec classico ma con un nuovo e specifico regolamento. È questo il bacino all’interno del quale stanno già crescendo i nuovi campioni di domani.
Fitetrec Ante – Comunicato Stampa