Firenze, 13 giugno 2017 – Anche per l’edizione 2017 l’organizzazione della Coppa delle Regioni di volteggio è stata affidata al Circolo Ippico Lo Scoiattolo di Pontedera, in cui, nel fine settimana appena trascorso, si sono ritrovati 252 volteggiatori e 40 cavalli in rappresentanza di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Sicilia, Veneto e naturalmente della regione ospitante, la Toscana.
A premiare i podi delle categorie agonistiche di sabato e delle categorie ludiche di domenica, in rappresentanza della federazione, c’era il consigliere referente per la disciplina del volteggio, Vincenzo Gigli, che entusiasta della manifestazione ha commentato “un’ottima organizzazione per una manifestazione dove a vincere è lo sport, un’elevata qualità degli atleti che sarà per la federazione uno sprone a dare di più e, per un consiglio federale attento e vicino ai giovani, è motivo d’orgoglio vedere che l’elevata qualità non è solo degli agonisti ma anche delle promesse delle categorie ludiche”.
Ben rappresentato anche il comitato Fise Toscana dal Presidente Massimo Petaccia che ha voluto porre l’accento sulla gioia: “una Coppa piena di colore e vitalità, numerosi partecipanti con un livello in continua crescita! Complimenti ad atleti, longeur e cavalli che si sono distinti con spirito sportivo ed impegno conquistando tutti il loro riconoscimento in premiazione”.
Decisamente comune il parere: una bella festa dello sport.
E sport significa anche risultati, per la categoria due stelle negli individuali oro per Isabella Spillantini, argento per Sara Durelli e bronzo per Valeria Tomei, nel pas de deux a vincere è la coppia composta da Valeria Tomei e Antonio Popolo seguiti da Manuela Sasso e Naomi Busichella.
Nella categoria una stella individuali per i children il podio vede sul gradino più alto Arianna Siliberti, seguita da Sofia Crippa e Ginevra Marmirolo, per gli Junior a condurre la classifica è Federica Fracas, alle sue spalle Erica Rosolani e Giulia Nardini, per le squadre il riconoscimento va alla Toscana (Aginigi, Colosimo, Mangini, Coletti, Falleni, Fanuccu), Toscana (Conti, Perni, Lombardini, Arena, Sonetti, Boldrini) anche per la categoria C a squadre, per l’individuale oro per Giada Simiolo, argento per Giorgia Perini e bronzo per Alessia Bovati, categoria D under 12 primo posto per Maria Sole Matteini, secondo posto per Giorgia Varisco e a chiudere il podio Charlotte Benini.
Negli over 13 oro per Edoardo Brogi, argento per Eleonora Casali e bronzo per Arianna Brogi, nel pas de deux a trionfare sono Francesca Pigni e e Iara Mhamalat, seguite da Chiara Palavezzati e Federica Garuglieri, a chiudere il podio sono Cecilia Siepi e Angelica Banini, nelle squadre l’oro va alla Lombardia (Crippa, Bovati,Di Paola, Varisco, Comi), argento per la Toscana (Gorbunova, Dini, Fornaciari, Seeger, Cardini) e Bronzo per il Veneto (Griggio, Zampier, Giacomel, Pagotto, Macino) e dopo gli agonisti i podi delle categorie ludiche, per la L Veneto (De Bellis, Chinellato, M. Rosson, Stecca, L. Rosson) Toscana (Casini, Picci) ed Emilia Romagna (Nunziantini, Pattarin, Zanco Da Rin) e Toscana (Dainelli, Fogli, Balcari, Testi) per la L integrata, nella categoria E a trionfare è l’Emilia Romagna (Alessi, A. Cavalli, M. Cavalli) seguita da Toscana (Fusca, Bartoli) e Lombardia (Pezzo, Scarpari, Girelli, Riviera, Davoli).
Per la E integrata ancora Toscana (Pastondi, Cantarelli, Antongiovanni) ed infine per la categoria F oro per il Veneto (Cattani, Tien Di Gliera, Cengia, Bazzoni, Furini, Marchetti) argento per la Toscana (Verdiani, Romboli) e bronzo per l’Emilia Romagna (Dionigi Palazzi, Nardini).
di Simone Scanferla