Londra, 23 novembre 2023 – Non c’è sempre bisogno di ‘portare il cervello all’estero’ per avere riconoscimenti internazionali.
Vedi la storia di Antinisca Cenci e Licia Fertz, due donne italiane inserite dalla BBC nella lista dei 100 Influencer più importanti del mondo, la #BBC100Women.
Quando Antinisca Cenci si avvicino’ alla disciplina del volteggio equestre aveva gia’ 30 anni.
“Non aveva previsto che dieci anni dopo sarebbe stata in tournée con una squadra che praticava la ginnastica a cavallo”, riferisce la testata. Rammentando la “vita non facile” della donna. Che, in teoria, non sarebbe dovuta sopravvivere al primo raffreddore per via delle complicazioni che aveva riportato alla nascita.
Cenci oggi si allena con la campionessa del mondo di volteggio Anna Cavallaro ed e’ anche una ‘campionessa’ di attivismo. Si e’ guadagnata il suo spazio in ‘Inclusion Europe’ – l’associazione europea per far rispettare i diritti delle persone che hanno disabilita’ intellettive – e supporta numerosi progetti per i disabili.
Licia Fertz non ha legami stretti con il mondo del cavallo, almeno per il momento: ma a noi piace tantissimo ugualmente.
Ha 236mila follower sulla sua pagina Instagram Buongiorno Nonna, si e’ meritata il prestigioso ingresso nella Top-100. Soprattutto – lascia capire Bbc – per essere una campionessa internazionalmente riconosciuta di ‘Body Positivity’. E per saper trasmettere ottimismo e buon umore con il suo sorriso radioso, i suoi scatti ironici (spesso virali) e il suo sguardo sulla vita.
Dopo aver vissuto sulla sua pelle una Guerra Mondiale, la morte precoce di una figlia e aver perso il marito, Fertz e’ quindi diventata un ‘modello’ da seguire molto piu’ che una ‘modella’ da ammirare.
Una sua frase che ci è piaciuta in modo particolare: “Se c’è una cosa che la tragedia delle foibe e dell’esodo istriano hanno insegnato è che il male prolifica dove c’è divisione. Più si alimentano i contrasti, più si nutre l’odio”.
Qui trovate tutte le 100 influencer scelte dalla BBC: da notare che non c’è una classifica di merito particolare, ad ogni visualizzazione l’ordine cambia.
Da Agenzia Agi