Berna, 19 luglio 2024 – Nel terzo giorno di gare di volteggio a Berna (SUI), la Germania ha dato il massimo ed è stata generosamente ricompensata.
Le prime medaglie dei Campionati mondiali di Volteggio FEI sono state consegnate nella competizione a squadre in una delle migliori finali di sempre.
La squadra svizzera ha catturato gli occhi di tutti e ha inserito tutto nella sua routine, è stato un piacere guardarla e ha vinto la medaglia di bronzo (8.267).
I francesi hanno dato il massimo, ma è bastato solo per la medaglia d’argento, 8.556, poiché la squadra tedesca ha combinato movimenti complicatissimi di alto livello con una prestazione quasi perfetta conquistando ancora una volta la medaglia d’oro e il titolo mondiale con il cavallo Ecuador 28 e Alexandra Knauf alla longe (8.677).
La Germania ha dominato il Pas de Deux Senior, anche a causa di una serie di sfortunati eventi per la coppia italiana, Rebecca Greggio e Davide Zanella.
I nostri azzurri hanno perso l’equilibrio nella preparazione di una figura molto difficile e sono caduti da cavallo, senza riuscire a recuperare la loro routine.
Diana Harwardt e Peter Kϋnne (GER) hanno mostrato la loro abilità e hanno vinto con 8.666.
Precedono le connazionali Gisa Sternberg e Linda Otten (8.329).
Attualmente al terzo posto ci sono la coppia svizzera Zoe Maruccio e Syra Schmid: con 8.263, sono sulla buona strada per vincere la loro prima medaglia FEI, se eseguiranno un altro round corretto e sicuro.
Campionato Europeo FEI per Juniores e Giovani Volteggiatori
In una classe di maschi junior incredibilmente impressionante ed espressiva, Sam dos Santos (NED) ora domina.
Ha mostrato un controllo impeccabile durante tutta la sua prova libera, vincendo il primo round con un punteggio totale di 8.458.
Il giovane tedesco Lukas Heitmann oggi ha segnato solo una frazione dietro l’olandese.
Il suo programma scenografico e flessibile lo ha portato alla medaglia d’argento da un giorno all’altro (8.208).
Jakub Roguski è sceso di una posizione, al terzo posto, dopo una penalità per aver superato il tempo limite.
Il suo punteggio al primo turno è 8.157 e sembra probabile che vinca una medaglia per la Polonia.
C’è stato un cambiamento al top della classifica delle giovani volteggiatrici dopo i test tecnici.
Nonostante abbiano eseguito routine corrette, i tre contendenti svizzeri non sono riusciti a posizionarsi tra i primi tre.
Mona Pavetic (GER) ha rubato il comando alla compagna di squadra Gianna Ronca.
Pavetic è stata fluida durante tutta la sua prestazione e ha ottenuto i migliori punteggi negli esercizi (8.292) e precede Ronca di soli 0,2.
Le due ragazze, in gara su Max longiato da Sarah Krauss, si sfideranno nella finale di domenica.
La slovacca Sara Solteszova ha svolto una prova pulita, ottenendo il terzo miglior punteggio della giornata che l’ha portata al terzo posto (8.042).
Arne Heers ha mantenuto la sua medaglia d’oro per la Germania nella divisione Male Young Vaulter.
Con un programma tecnico molto sicuro ha esteso il suo vantaggio sul resto dei concorrenti (8.127).
Tom Menand (FRA) è stato elegante e creativo e mantiene il secondo posto nella classifica notturna (7.896) appena davanti al tedesco Ben Lechtenberg che si è avvicinato alla medaglia d’argento (7.863).
L’austriaco Paul Ruttkovsky è in una buona posizione per salire potenzialmente sul podio domenica.
Attualmente è quarto con un punteggio di 7.838.
La squadra junior tedesca, Fredenbeck, ha lasciato tutti senza fiato nella prova libera.
Con assoluta precisione e attenzione ai dettagli hanno affascinato il pubblico con un grandissimo punteggio di 8.654, e stanno decsiamente staccando il resto dei team (7.801).
La squadra svizzera ha commesso alcuni piccoli errori fermandosi al secondo posto, 7.397: bene il Team Italia La Fenice che con Robert Redford 5 e Nelson Vidoni alla longe guadagna il terzo posto provvisorio dopo un free style molto creativo (7.389).
L’ultima giornata della classe Junior ha visto l’assegnazione delle prime medaglie dei Campionati Europei FEI.
Il Junior Pas de Deux ha acceso i riflettori e lo spettacolo è stato ancora meglio del giorno precedente..
Non ci sono stati cambiamenti al vertice e la Gran Bretagna ha ottenuto la sua prima medaglia junior dal 2013 con Milly ed Evie Jessett, che hanno conquistato il bronzo (7.967).
Il primo e il secondo posto sono andati alla Germania. Felix Wöhe e Mia Bury hanno vinto il round oggi e la medaglia d’argento (8.120) ma non sono riusciti a raggiungere Arne Heers e Mia Bury che hanno portato a casa l’oro (8.307).
La Post Finance Arena si sta rivelando una sede di prima categoria per le gare di Volteggio, e i cavalli danno il meglio nell’atmosfera piena di energia creata dagli appassionati della disciplina.
Domani verranno messe in palio altre medaglie: sarà sicuramente un’altra giornata di gare mozzafiato.