Losanna, novembre 2016 – Prende il via oggi l’acrobatica stagione con la FEI World Cup di volteggio 2016/17. Due le location delle prime due tappe che si svolgono in contemporanea, con Madrid e Parigi.
Cinque in tutto gli appuntamenti di qualifica con Salisburgo, Mechelen e Lipsia, in vista della finale che si disputerà a Dortmund il prossimo marzo.
A contendersi l’ambito titolo di Coppa del Mondo ci saranno quasi tutti i protagonisti degli ultimi campionati del mondo che si sono svolti la passata estate a Le Mans.
Una serie che ogni anno si conferma per il successo che riscuote presso il pubblico e per la crescita che questa disciplina sta vivendo: la formula di solo freestyle in due manche per la categoria individuale maschile e femminile e pas-de-deux sembra essere quella giusta con un mix equilibrato di sport e spettacolo, grazie alle coreografie e alla musica che spingono sempre più i volteggiatori verso limiti superiori di immaginazione e capacità acrobatiche ed artistiche.
“La FEI World Cup Vaulting è giunta alla sua settima edizione con i migliori atleti di tutto il mondo che si esibiscono e gareggiano in location sensazionali e ogni anno il livello sale”, ha commentato Bettina de Rham, direttore del volteggio per la FEI.
Per quanto riguarda l’Italia va segnalata la presenza di Anna Cavallaro che torna con nuove e ambiziose aspettative, visto il bronzo mondiale conquistato a Le Mans con il nuovo cavallo Monaco Franze 4. Il trio tricolore (completato dal longeur Nelson Vidoni) è pronto, infatti, a scendere sul circolo iberico proprio oggi.
Individuale maschile
Balazs Bence (Ungheria), Thomas Brüsewitz (Germania), Francesco Bortoletto (Italia), Jannis Drewell (Germania), Dominik Eder (Austria), Vincent Haennel (Francia), Jannik Heiland (Germania), Lukas Heppler (Svizzera), Daniel Kaiser (Germania), Lorenzo Lupacchini (Italia), Ramin Simon Rahimi (Austria), Clement Taillez (Francia).
Individuale femminile
Regina Burgmayr (Germania), Kristina Boe (Germania) Nadja Büttiker (Svizzera), Anna Calvallaro (Italia), Janika Derks (Germania), Isabel Fiala (Austria), Corinna Knauf (Germania), Katharina Luschin (AUT Austria TBC), Marina Mohar (Svizzera), Silvia Stopazzini (Italia), Pascale Wagner (Svizzera).
Pas De Deux
Theresa-Sophie Bresch & Torben Jacobs (Germania), Lucie & Simon Chevrel (Francia), Janika Derks & Johannes Kay (Germania), Zoe Maruccio & Syra Schmid (Svizzera), Jolina Ossenberg-Engeld & Timo Gerdes (Germania), Alexandra Semeredy & Petra Dragan (Ungheria), Silvia Stopazzini & Lorenzo Lupacchini (Italia).
Calendario FEI World Cup Vaulting 2016/17
Madrid (ESP), 24-25 novembre (no Pas de Deux)
Paris (FRA), 26-27 novembre
Salzburg (AUT), 8-9 dicembre
Mechelen (BEL), 27 & 29 dicembre
Leipzig (GER), 20-21 January
Dortmund (GER) Finale, 2-5 genniao 2017
Clicca qui per avere più informazioni
23 novembre 2016